giovedì 19 Febbraio 2026

Adeus

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altIl Brasile si tiene Battisti

“L’Italia non è legittimata ad opporsi al rifiuto dell’ex presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva di estradare Cesare Battisti, l’ex leader dei Pac, i Proletari armati per il comunismo. ? il parere che il procuratore generale della Repubblica brasiliano, Roberto Gurgel, ha inviato al Supremo Tribunale federale (Stf) che si dovrà pronunciare sulla richiesta di estradizione dell’ex terrorista rosso per crimini commessi negli anni Settanta. L’Italia, si legge nella nota inviata dalla procura generale all’Stf, “non ha la legittimità di interferire nel processo di estradizione dello Stato brasiliano”. “Poiché la decisione del capo dello Stato è un atto di sovranità del Brasile, il tentativo dell’Italia di modificarlo, nell’ambito dello Stato brasiliano, sarebbe un affronto alla sovranità nazionale” ha precisato Gurgel nella risoluzione.”L’Italia non è legittimata ad opporsi al rifiuto dell’ex presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva di estradare Cesare Battisti, l’ex leader dei Pac, i Proletari armati per il comunismo. ? il parere che il procuratore generale della Repubblica brasiliano, Roberto Gurgel, ha inviato al Supremo Tribunale federale (Stf) che si dovrà pronunciare sulla richiesta di estradizione dell’ex terrorista rosso per crimini commessi negli anni Settanta. L’Italia, si legge nella nota inviata dalla procura generale all’Stf, “non ha la legittimità di interferire nel processo di estradizione dello Stato brasiliano”. “Poiché la decisione del capo dello Stato è un atto di sovranità del Brasile, il tentativo dell’Italia di modificarlo, nell’ambito dello Stato brasiliano, sarebbe un affronto alla sovranità nazionale” ha precisato Gurgel nella risoluzione.

Cerchiamo di mantenere ben distinti i piani al fine di non sragionare:

1. Battisti è un individuo vergognoso che nulla ha fatto per meritare rispetto e men che meno solidarietà. Ci riferiamo ai suoi comportamenti e non al suo schieramento perché il rispetto si merita o si demerita non per appartenenza politica ma per gli esempi che si forniscono.
2. Gode di protezioni dovute a diverse articolazioni internazionali che hanno introitettato parte della lotta armata nel gioco dell’Internazionale socialista e nel piano di potenze che ci hanno fatto la guerra  sporca (Inghilterra, Francia, Israele). E probabilmente è su pressione francese che Lula ha scelto di decidere come ha deciso.
3. I processi degli anni di piombo in Italia sono stati condotti malissimo da parte di una magistratura mediocre, calpestando, in tutti i sensi e in tutte le direzioni, equità e Diritto, così male che nessun Paese civile (Francia, Austria, Inghilterra, Svizzera, Brasile, Spagna) li ha ritenuti complessivamente validi tant’è, che solo i padroni (Usa) e gli altri vinti in guerra (Germania) hanno “collaborato” passivamente nelle estradizioni esimendosi dal delegittimare, come hanno fatto invece tutti gli altri, la nostra spregiudicata magistratura.
4. La decisione brasiliana ha il duplice valore di garantire le procedure giuridiche dovute (il che vale a prescindere del personaggio che ne beneficia) e di sottolineare il concetto di sovranità.

Ergo si tratta  di una decisione lodevole a prescindere dall’infimo valore di Battisti e dalla sua pressochè certa colpevolezza. Perché sull’estradizione non di processo si tratta ma di processo alla procedura. Laddove i criteri d’equità e di Diritto non siano stati rispettati (ed è pressoché impossibile che ciò sia avvenuto nei processi degli anni di piombo), una Nazione sovrana generalmente decide di rifiutare l’estradizione del ricercato.
Se l’Italia avesse avuto l’onestà e il coraggio di celebrare processi politici dichiarandoli come tali e di ammettere di aver utilizzato procedure speciali, forse l’atteggiamento altrui sarebbe stato diverso.Ma la furbizia ipocrita che ci contraddistingue in tutti i campi (si pensi a come abbiamo liquidato il trattato con la Libia) non può che produrre queste reazioni sprezzanti da parte di qualsiasi Nazione sovrana.

Ultime

Preferenza: le terme

Una popolazione che invecchia

Potrebbe interessarti anche