mercoledì 18 Febbraio 2026

Anpimanno

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Il sindaco censura i suoi consiglieri che si rifiutano di onorare l’omicida di via Rasella

Si sono allontanati dall’aula del Consiglio del XVII Municipio quando è iniziato il minuto di silenzio per ricordare la morte di Rosario Bentivegna, Sasà, partigiano dei Gap (Gruppi di azione patriottica) che presero parte all’attentato di via Rasella. Bentivegna era residente proprio in quel Municipio e iscritto ad uno dei circoli del Partito democratico della zona, il circolo Mazzini. «I consiglieri Aubert, Casano e D’Alessandro si sono allontanati con polemica» dice il capogruppo del Pd al XVII Municipio, Jacopo Emiliani Pescetelli, che chiede al Pdl di prendere le distanze da quel gesto «che reca offesa non solo a una famiglia, o ad una parte ma a tutti i cittadini e alle istituzioni della Repubblica italiana». Nella polemica interviene Alemanno: «Rosario Bentivegna sarà ricordato con tutti i nostri onori».
Prc-Federazione della Sinistra: parole vergognose. Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del XVII Municipio, parla di «parole vergognose» da parte dei consiglieri del Pdl. «Le giustificazioni sono false e pretestuose – ha aggiunto – Lo dimostrano le vergognose e infami frasi che sono state proferite su Rosario Bentivegna, ripetutamente ed alta voce, a latere e dopo il consiglio, da alcuni consiglieri del Pdl per giustificare il loro comportamento stigmatizzato dagli altri consiglieri di centrosinistra. Parole impronunciabili, a dir poco diffamanti e indegne, che testimoniano non solo una profonda ignoranza sui fatti di Via Rasella, ma anche un odio ideologico che ci ha lasciato tutti attoniti perché proferite da coloro che si riempiono quotidianamente la bocca di democrazia e di libertà». Barbera ha quindi chiesto di organizzare nella Aula consiliare un convegno su Rosario Bentivegna e sui fatti di via Rasella.
Il Pdl aveva proposto un minuto di silenzio per Chinaglia. Barbera aggiunge: «Sono entrato in Aula questa mattina e il capogruppo del Pdl, tifoso laziale, mi ha chiesto di fare un minuto di silenzio per la morte di Giorgio Chinaglia. Io ho risposto che se c’era da fare un minuto di silenzio, lo si sarebbe fatto per Rosario Bentivegna».
Ancora il Pdl: eroe è Salvo D’Acquisto. «Bentivegna un vero eroe lo avrebbe potuto diventare, se si fosse consegnato alle autorità tedesche evitando l’eccidio delle Fosse Ardeatine, come conferma la vicenda di Salvo D’Acquisto, che con il suo sacrificio salvò la vita a tanti» dichiara Fabio Sabbatani Schiuma, componente dell’esecutivo romano del PdL.
Su Facebook insulti a Bentivegna: “Infame, assassino, pezzo di m… ” è quanto apparso sulla bacheca del gruppo Facebook di Lotta Studentesca Roma questa mattina. Sullo stesso gruppo giorni fa erano apparse le foto di scritte con celtiche sul liceo Augusto di via Appia Nuova.
Storace: era un assassino. «Quando muore una persona, un credente prega. Ma non è obbligatorio piangere se si tratta di un assassino. E per Bentivegna non verso neppure una lacrima» scrive su Facebook, Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra.
 

Ultime

La pila di Baghdad

Fonte energetica o a uso rituale?

Potrebbe interessarti anche