Home Alterview Ma guarda un po’ che combinazione

Ma guarda un po’ che combinazione

0


Attentato terrorista dove? In Turchia. Ad opera di chi? Dei curdi che Israele sostiene da anni


Una bomba è esplosa ieri mattina a Istanbul, nei pressi di un complesso di abitazioni militari. Quattro persone sono rimaste uccise.
Stando alle prime ricostruzioni, la bomba è esplosa al passaggio di un veicolo nel distretto di Halkali, riferiscono NTV e CNN che hanno diffuso immagini del mezzo colpito. E’ stato rivendicato con un comunicato diffuso online da separatisti curdi l’attentato. Il gruppo che ha rivendicato sul suo sito è quello dei Falchi per la liberazione del Kurdistan (Tak). Si ritiene che il Tak, che in precedenza aveva rivendicato altri attentati dinamitardi compiuti in varie città turche, abbia legami con il Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan), il principale gruppo separatista curdo fondato da Abdullah Ocalan. Nel messaggio dei “Falchi”, citato dall’agenzia di stampa Firat, si mettono in guardia i civili, consigliando loro di tenersi lontani dagli obiettivi militari.
Lo scorso sabato tuttavia i ribelli curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) hanno sferrato un attacco contro una base militare presso la località di Semdinli, nella provincia di Hakkari, nella Turchia sud-orientale vicina alla frontiera con l’Iraq, e hanno minacciato attentati “in tutte le città della Turchia”.
Un soldato è morto in ospedale per le ferite riportate nell’esplosione oggi a Istanbul, portando a quattro il bilancio delle vittime, tra cui anche la figlia diciassettenne di un militare morta sul colpo insieme con altri due soldati, in una attacco che si sospetta essere opera dei ribelli curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk). Lo riferisce l’agenzia Anadolu citando fonti dell’esercito.
L’esplosivo è stato fatto saltare in aria con un comando a distanza al passaggio di un convoglio militare nel distretto di Halkali, periferia della zona europea della metropoli dove sorgono alloggi militari, ha confermato il governatore provinciale Huseyin Avni Mutlu, affermando inoltre che si è trattato di un un attacco terroristico: “Questo è un attacco terroristico il cui scopo è chiaro: creare divisioni, tensioni e disperazione”, ha detto
Attentato terrorista dove? In Turchia che è in tensioni recenti con chi? Con Israele. Ad opera di chi? Dei curdi che Israele sostiene da anni.

Nessun commento

Exit mobile version