mercoledì 18 Febbraio 2026

Auf wiedersehen?

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Anche la Germania in salute boccia il fondamentalismo rigorista


IL CROLLO – Alle precedenti elezioni del 2010, la Cdu ottenne il 34,6% con un lieve vantaggio sulla Spd che ebbe invece il 34,5% dei voti. I risultati di questo voto ribaltano l’esito di due anni fa, e soprattutto rappresentano per il partito cattolico il peggior risultato di sempre nel principale land del Paese. Per la cancelliera il risultato appare estremamente inquietante, poiché gli elettori hanno umiliato il suo beniamino e ministro dell’Ambiente, Norbert Roettgen, che ha regalato alla Cdu il risultato peggiore dal 1947. Appena conosciuto il risultato Roettgen si è dimesso da capo del partito nell’Nrw, parlando di «una chiara e completa sconfitta che fa davvero male».
IL GOVERNO USCENTE – Alle scorse elezioni i Verdi ottennero il 12,1%, l’Fdp il 6,7%, la Linke il 5,6% e i Pirati l’1,6%. Dalla precedente tornata elettorale in Reno Nord Westfalia nacque un governo di minoranza rosso-verde, che adesso invece consolida un risultato di maggioranza assoluta all’interno del parlamento regionale. A fronte del crollo Cdu, la Spd registra un incremento di consensi di circa il 4%.
SFIDA AL FEMMINILE – Il risultato del voto potrebbe profilare una sfida tra donne alle elezioni federali per la Cancelleria di Berlino del settembre 2013. Il grandioso successo riportato dal governatore socialdemocratico uscente, Hannelore Kraft, dovrebbe darle la forza per superare i tre concorrenti del suo partito che aspirano a sfidare Angela Merkel. Tutti i sondaggi concordano infatti sul fatto che il cancelliere batterebbe oggi a mani basse sia l’ex ministro delle Finanze, Peer Steibrueck, che il capogruppo Spd al Bundestag, Frank-Walter Steinmeier, come pure il presidente del partito, Sigmar Gabriel. Alla fine la Germania potrebbe ritrovarsi fra un anno con una sfida tra donne, poichè anche se la Kraft continua a ripetere di voler rimanere a Dusseldorf per i prossimi cinque anni, se i sondaggi dei prossimi mesi le metteranno le ali ai piedi difficilmente potrà sottrarsi alla chiamata di un partito che senza di lei non ha al momento alcuna chance di tornare alla Cancelleria.
 

Ultime

La pila di Baghdad

Fonte energetica o a uso rituale?

Potrebbe interessarti anche