Home Storia&sorte Chi diede sepoltura ai soldati tedeschi?

Chi diede sepoltura ai soldati tedeschi?

0

A sessantaquattro anni di distanza dai tragici eventi che portarono alla fine della 2° Guerra Mondiale, vogliamo ricordare, in nome di un vero processo di pace che non può prescindere da verità e giustizia, un fatto accaduto a Torbole sul Garda e sconosciuto alla stragrande maggioranza della pubblica opinione.
Durante i cruenti combattimenti di quei giorni tra truppe tedesche e forze americane, all’altezza della seconda galleria della Gardesana, denominata Corno di Bò, restavano uccisi una decina di soldati americani (recuperati pietosamente dai loro commilitoni) ed un numero imprecisato di soldati tedeschi.
Numerose sono le testimonianze, vi è solo discordanza sui numeri: c’è chi parla di venti chi, addirittura, di un centinaio di vittime germaniche le quali furono “spianate” direttamente nel lago di Garda da buldozer americani (intervenuti nei giorni seguenti su richiesta del C.L.N. locale), senza il tempo (?), la possibilità (?), la volontà (?), di registrarne i nomi e dare loro una cristiana sepoltura.
Con grande rispetto, ed in nome di tutti i caduti di tutte le guerre, vogliamo onorare la memoria di questi poveri soldati con un simbolico gesto di pace e di pietà: il lancio sul luogo della tragedia di una corona d’alloro ed una cristiana benedizione.
Chi volesse partecipare all’atto di ricordo è serenamente invitato, martedì 28 aprile alle ore 17,00 al porto San Nicolò di Riva del Garda. Alcune barche solcheranno le acque del lago e si dirigeranno al Corno di Bò per commemorare l’evento.
Perché non accada mai più … perché il ricordo e la memoria aiutino sempre noi tutti a disegnare un futuro di pace e giustizia.

 

 

Cosa è veramente successo?
 

Cosa è veramente successo a Torbole sul Garda in quei tragici giorni di fine aprile 1945?
A Riva del Garda e ad Arco non si spara praticamente un colpo, mentre a Torbole si combatte un’aspra battaglia, con ingenti forze schierate da ambo le parti. Cosa dovevano proteggere i tedeschi e cosa cercavano gli americani in questo ridente paesino dell’alto lago?
Cosa si progettava veramente all’interno della galleria Adige-Garda, nella quale lavoravano più di mille operai?
Chi era veramente l’Ingegner De Pizzini amico di Messerschmid e di Werner von Braun, del quale fu ospite anche a Peenemunde dove i tedeschi lavoravano a progetti segretissimi?
Che ci facevano a Torbole alti ufficiali giapponesi in missione? E il generale Bradley (comandante in capo…) a Malcesine?
E il colonnello W. Darby (al quale è dedicata la più importante base americana in Italia), per finire a morire sulla spiaggia antistante la Colonia Pavese?
Perché andarsene poi così in fretta, a guerra praticamente finita … senza dare cristiana sepoltura a tutti quei poveri soldati tedeschi, rimasti uccisi nella battaglia delle gallerie?
Tutti elementi per un thriller di successo … Noi cercheremo di dare una risposta logica e sensata a tutte queste domande; di avvicinarci alla verità storica quanto più possibile, consci delle difficoltà legate alla grande distanza temporale, alla scarsità dei documenti disponibili e alla mancanza di testimoni.
Ogni collaborazione è ben accetta.

Contattaci: info@luomolibero.it

www.luomolibero.it

Nessun commento

Exit mobile version