Home Note Cortomaltese

Cortomaltese

0

 Nuova occupazione di Casa Pound per il Mutuo Sociale: a Ostia

 

Abbiamo occupato uno stabile abbandonato in via Oletta a Ostia. Al suo interno hanno trovato casa 4 famiglie italiane in emergenza abitativa. Abbiamo restituito al quartiere uno spazio abbandonato da anni e divenuto nel tempo luogo di degrado”. Lo comunica in una nota il Responsabile nazionale di Casapound Italia, Gianluca Iannone.

 

“Sono già iniziati i lavori di riqualificazione – ha aggiunto Iannone – dove sono stati esposti tricolori alle finestre e striscioni. Il nome che è stato dato alla nuova occupazione, che rientra nel circuito delle Onc, occupazioni non conformi, è Cortomaltese’, nome ispirato dal personaggio dei fumetti ideato da Hugo Pratt dal quale riprendiamo lo ‘spirito avventuriero evaloroso che caratterizza il marinaio'”.

 

“E’ immorale e sbagliato – ha proseguito Iannone – che in una città come Roma, dove l’emergenza abitativa è uno dei problem più gravi e irrisolti, questi spazi vengano lasciati vuoti ed abbandonati al degrado e spesso alla speculazione. L’unica soluzione è il ‘mutuo sociale’, ovvero un mutuo che non passi per le banche e che non superi un quinto delle entrate della famiglia, affermando il principio del diritto alla proprietà della casa. Un concetto assolutamente diverso e contrario a quello di ‘housing sociale’ contenuto nel piano casa di Governo e Regione, dove sono i privati a costruire alloggi sociali e le banche a fornire il credito”.

 

“Tra gli inquilini, tutti lavoratori italiani con i requisiti per l’edilizia popolare – ha spiegato Luca Marsella, portavoce di Cpi nel XIII Municipio di Roma e della nuova occupazione – ci sono una donna invalida e cinque minori, tra cui tre bambini. Cortomaltese’ avrà inoltre degli spazi che saranno messi a disposizione di tutti i cittadini, associazioni e comitati di quartiere che potranno usufruirne per riunioni, incontri e convegni”. “Sarà uno spazio di aggregazione giovanile – ha proseguito Marsella – che porterà avanti valori sani contro droga ed emarginazione. Altri spazi saranno affidati ad associazioni ambientaliste ed umanitarie o che operano nel sociale. Siamo certi che la nostra occupazione sarà perfettamente e da subito integrata nel tessuto sociale del territorio su cui grava. Non troverà posto, come in ogni altro spazio da noi gestito, nessuna situazione di degrado che caratterizza ben altro genere d’occupazione. ‘Cortomaltese’ sarà un luogo di impegno sociale, ma anche culturale. Saranno organizzate conferenze e dibattiti che spazieranno su vari temi e dove il confronto sarà veramente libero. Invitiamo tutti icittadini del quartiere a venirci a conoscere”.

Nessun commento

Exit mobile version