E forse nemmeno dell’uomo
Negli ultimi anni, la medicina ha compiuto passi da gigante grazie alla tecnologia e persino ai videogiochi, con dispositivi e strumenti inconsueti che contribuiscono sempre più spesso a rendere possibili imprese sulla carta “impossibili”: è il caso di un team di chirurghi svizzeri, che ha eseguito un intervento endoscopico a distanza su un maiale situato a Hong Kong grazie all’uso del controller PlayStation Move.
L’idea, nata dalla collaborazione tra la Facoltà di Medicina dell’Università cinese di Hong Kong e il Politecnico di Zurigo, ha comportato l’uso di un controller DualSense dell’attuale PlayStation 5 e di un vecchio controller PlayStation Move nato su PS3 per permettere ai chirurghi di operare con successo su di un maiale con il pieno controllo delle procedure, nonostante ci fossero oltre 9mila km di distanza a separarli.
“L’endoscopia teleoperata offre non solo formazione e tutoraggio chirurgico a distanza, ma anche assistenza diagnostica e chirurgica immediata in aree remote, in particolare quando mancano le competenze locali”, ha dichiarato in un comunicato la dottoressa Shannon Melissa Chan, assistente del Dipartimento di Chirurgia della University of Colorado Medicine. “Un esperto remoto può anche istruire infermieri addestrati a eseguire le procedure. Milioni di pazienti in tutto il mondo potranno ricevere diagnosi e cure tempestive per il cancro gastrointestinale grazie alla maggiore accessibilità della tecnologia endoscopica”.
Il professor Bradley Nelson del Politecnico di Zurigo ha aggiunto che la ricerca del team permetterà molto presto a eseguire una telendoscopia su uno stomaco umano, anche se non è chiaro se la tecnologia alla base dei controller PlayStation sarà nuovamente sfruttata per l’intervento. Sempre secondo Nelson, tali strumenti potrebbero essere utili per le procedure endoscopiche e anche in altri settori, mentre l’uso dei controller dei videogiochi in ambito medico apre le porte a possibilità che potrebbero salvare vite umane e portare a svolte inaspettate nel campo della medicina.