La leggenda del sanguinario
Un’ampia sezione di documenti, testi, foto e oggetti curiosi compone la mostra “Vlad Tepes, Dracula: Storia, Leggenda, Attualità” inaugurata al museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane di Trieste, che racconta la vita di Vlad III di Valacchia, conosciuto come Dracula.
L’esposizione propone cimeli e aneddoti su Vlad Tepes, nato a Sighisoara, in Transilvania, nel 1451, che ha fortemente ispirato il protagonista del celebre romanzo di Bram Stoker.
In mostra ci sono anche cartoline, manifesti di film, francobolli, articoli di giornali, riviste e altre pubblicazioni, e ancora oggettistica a tema e alcuni pezzi particolari come un kit “antivampiro”, che contiene un martello, due paletti, una croce, fiale con acqua santa, un breviario, uno specchio, aglio, olio e incenso.
C’è anche la prima edizione originale del romanzo di Dracula, un ritratto di Vlad Tepes e una sua firma. La mostra approfondisce due aspetti, la vita del sovrano medievale e quella del mito del Conte Dracula.
L’allestimento sarà visitabile fino al 14 novembre nel museo che trova posto al piano terra del palazzo principale di Trieste delle Poste Italiane.

