Home Glob Galileo vincit

Galileo vincit

0

Ora gli Usa si appelleranno a San Roberto Bellarmino?

Totalmente finanziato dalla Commissione Europea con circa 5 miliardi di euro e messo in opera dall’ESA, Agenzia Spaziale Europea, il sistema Galileo fornirà una migliore copertura anche piu’ precisa rispetto a quella garantita dal GPS americano e questo grazie ad una fitta costellazione collocata in un orbita piu’ alta.
Dirk frimount, Astrofisico: “Disponiamo del GPS degli Stati Uniti ma è meglio avere più sistemi e con questi maggiore affidabilità, e visto che ci sono sempre piu’ applicazioni tutto ciò rappresenta un complemento piuttosto che un antagonismo fra i due sistemi”.
Il GPS dispone di 24 satelliti di cui 3 di soccorso mentre Galileo ne avrà ben 30, posti a 23 000 km d’altitudine. Un altro doppio lancio è previsto per il primo semestre 2012. Quando i primi 4 setelliti sarano in orbita si passerà alla fase di test per valutare le capacità di Galileo.
“Per essere operativo il sistema dovrà disporre di almeno 18 satelliti; quindi con due satelliti non puo’ essere ancora attivo ma si potranno utilizzare i suoi segnali. Siamo adesso nella fase di validazione”.
Dal 2014 la costellazione Galileo fornirà servizi piu’ precisi per la navigazione satellitare impiegata nelle piu’ avanzate tecnologie dei trasporti e della mobilita’, per l’agricoltura, per il salvataggio e non solo.
L’industria aero-spaziale e tutta l’industria europea nel suo insieme, saranno tra i primi beneficiari del programma Galileo.

Nessun commento

Exit mobile version