Home Colored Gli americani sono disturbati di mente

Gli americani sono disturbati di mente

0

E’ quanto emerge dalle inchieste statunitensi

Il 20 per cento degli americani adulti, 45 milioni di persone, soffre di disturbi mentali di vario genere, e 6 milioni di essi non vengono curati per mancanza di assicurazione medica o per abulia. Uno dei disturbi più comuni è la depressione: ne soffrono 15 milioni, e la causa principale è la disoccupazione. La categoria più affetta da disturbi mentali, il 30 per cento, è quella dei giovani dai 18 ai 25 anni, la più esposta alle droghe e la più colpita dalle crisi economica, come in Italia. La categoria meno affetta è quella dei cinquantenni e degli anziani, il 13,7 per cento. Tra uomini e donne se la cavano meglio i primi, di cui, che le facciano o no, ha bisogno di cure il 15,6 per cento, contro il 23,8 per cento delle seconde.
CRAC FINANZIARIO E DISOCCUPAZIONE – I dati provengono dall’Istituto nazionale della sanità, per l’esattezza dello Substance Abuse and Mental Health Service, l’agenzia che s’interessa di droghe e di disturbi mentali. Pamela Hyde, la sua direttrice, li ha definiti inquietanti: “Sono più o meno gli stessi del 2009” ha detto. “Il primo anno in cui gli americani avvertirono l’effetto del crac finanziario del 2008, e la disoccupazione toccò il massimo dall’85, il 10 per cento. Le terapie non bastano ci vogliono azioni preventive ma mancano i mezzi”. La Hyde ha sottolineato che oltre al loro impiego molti disoccupati perdono anche l’assicurazione medica, una delle pecche a cui il presidente Obama ha cercato di ovviare con la sua riforma sanitaria. “Nel 2010 fu curato il 10 per cento in meno di questi ammalati che nel 2009”.

DANNO ALLE FAMIGLIE E ALL’ECONOMIA – Secondo l’Istituto nazionale della sanità, il danno alle famiglie e all’economia americane è grave. Chi soffre di disturbi mentali, è depresso, incrina il matrimonio, allarma i figli, è meno produttivo sul lavoro ed è più esposto all’assunzione di droghe. Pamela Hyde ha citato il caso dei depressi: “Il 6,6 per cento di loro parla di suicidio. E’ più del doppio del resto della popolazione, il 3,1 per cento”. Per il loro senso materno e perché più condizionate dalla casa, ha aggiunto, le donne risentono dei disturbi mentali e delle difficoltà economiche più degli uomini. La Hyde prevede che la situazione migliorerà quando l’economia americana si riprenderà. Attualmente sono disoccupate 15 milioni di persone, e 30 milioni tirano avanti lavorando part time.
Siamo sicuri che gli altri 180 milioni di adulti sono stati interpellati?

Nessun commento

Exit mobile version