Se mangi male e in maniera disordinata rischi di fare cilecca tra le lenzuola. E non c’é cibo afrodisiaco che tenga. Parola di nutrizionisti e sessuologi che, secondo uno studio promosso dal periodico ‘Vie del gusto’ attraverso un centinaio di interviste, nel 65% dei casi confermano il legame diretto che c’é tra il sesso e un’alimentazione corretta e regolare.
Un connubio che influisce sulla sfera dell’eros fisicamente e psicologicamente, sia per Lei che per Lui. Secondo 6 esperti su 10, il cibo è lo specchio dell’eros. Sane abitudini a tavola che per il 44% degli esperti portano ad avere una vita di coppia migliore, tanto che, secondo il 38%, “l’intesà può raddoppiare”.
Ma quali sono i segreti per essere dei perfetti amatori? una dieta corretta e bilanciata. La regolarità (39%) diventa un must: esagerare a cena perché si è saltato il pranzo, potrebbe causare uno stato di pesantezza e sonnolenza post-pasto, “con effetti disastrosi sul feeling di coppia”. Ma se la quantità è importante per il perfetto amatore, non gioca un ruolo marginale nemmeno la qualità dei cibi: il 27% degli studiosi consiglia la dieta mediterranea, mettendo al bando alimenti con troppi zuccheri saturi e grassi animali (9%) e le ‘rivoluzioni’ nei propri ritmi alimentari (37%).
Tra gli altri aspetti del cibo che stimolano l’eros, ci sono anche aroma (56%), cromia (50%), consistenza e abbinamento tra sapori differenti (39%), ma anche mangiare con le mani che, secondo il 46% stimola il contatto fisico.