venerdì 16 Gennaio 2026

Imprese e intelligenza artificiale

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Le nuove illusioni

L’intelligenza artificiale può aprire porte nuove alle imprese italiane, in alcuni casi la sua applicazione può portare risparmi e “incrementi di produttività fino all’80%”. Per permettere alle aziende di valutare la propria maturità nell’adozione di questa nuova tecnologia c’è uno strumento gratuito nato dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano. Si chiama Machine Learning Checkup, ed è una sorta di consulente virtuale a cui le Pmi possono chiedere assistenza online compilando un questionario. E possono anche accedere alla consulenza dedicata di Unioncamere – attraverso i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio sul territorio – e agli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano ha individuato i settori a maggiore potenziale di adozione dell’Intelligenza Artificiale in Italia: agroalimentare, tessile, arredamento, metal-siderurgico e metalmeccanico. Per questi settori ci sono 65 applicazioni e 230 diverse possibilità applicative di questa tecnologia. Sono concentrate principalmente sulle aree di analisi predittiva e riconoscimento delle immagini e dei suoni. Per alcune applicazioni, come l’agricoltura di precisione, la ricerca ha evidenziato come esistano potenzialità di risparmio fino all’80% nei costi e nell’utilizzo dei fattori produttivi. Il Machine Learning Checkup è disponibile sul sito www.leconomiadellintelligenza.it.

Da anni siamo impegnati in progetti di alfabetizzazione digitale e approfondimento delle competenze necessarie per trovare un lavoro o potenziare la propria attività grazie a Internet: con il Machine Learning Checkup facciamo un ulteriore passo in questa direzione”, spiega Fabio Vaccarono, Managing Director Italia di Google all’evento a Roma ‘L’economia dell’Intelligenza. Machine Learning il futuro delle imprese. “C’è un ventaglio ampio di possibilità applicative di questa tecnologia per le nostre Pmi, aiutando così il nostro sistema industriale a valorizzare le proprie eccellenze, a superare debolezze strutturali e a riposizionarsi per non perdere competitività”, aggiunge Lucio Lamberti, docente della School of Management del Politecnico di Milano e responsabile scientifico della ricerca. Per Giuseppe Tripoli, Segretario generale di Unioncamere, “questa iniziativa permetterà a tanti imprenditori di accedere con facilità ai servizi delle Camere di commercio per la digitalizzazione”.

All’evento hanno partecipato due aziende italiane, Agrintesa e Saccheria Franceschetti, che “rappresentano un esempio di adozione matura dell’Intelligenza artificiale” nel nostro paese.

Ultime

Sardegna antica

Prima di Eja, Miao!

Potrebbe interessarti anche