Home Tempi Moderni Infine eguali

Infine eguali

0


Non solo la cicala, anche la formica morirà di fame

 

Con l’entrata in vigore, dal 1° marzo, della Tobin tax, che colpisce le transazioni finanziarie e l’acquisto di azioni, aumenta ancora il prelievo sul risparmio. La pressione fiscale varia in base agli strumenti finanziari e agli asset in gioco, ma può arrivare al 50% dei “profitti” per i piccoli importi investiti in titoli di Stato. Il prelievo, invece, si fa più leggero all’aumentare degli importi, fino a stabilizzarsi, per effetto del bollo applicato con un importo minimo fisso. Nel frattempo anche l’Unione europea sta mettendo a punto i piani sulla Tobin tax. Sul Sole 24 ORE di lunedì tutti i prelievi che verranno effettuati.
L’Identikit dei nuovi disoccupati: sempre più laureati e over 50
Espulsi dal mercato, i nuovi disoccupati vantano spesso anni di esperienza alle spalle e titoli di studio elevati. Nel 2012 si sono iscritte al “collocamento” 367mila persone, il 23% in più rispetto al 2011. Ex lavoratori alla ricerca di un nuovo posto, che sommati a chi si è messo a cercare il primo impiego superano quota 600mila. Se gli under 25 rappresentano il 17% del totale, e scontano di più il mancato rinnovo dei contratti a termine, gli over 45 sono oltre un quarto e hanno registrato un +43% dal 2011 al 2012, che sale a +60% per gli over 55. A soffrire la crisi sono poi i laureati, categoria che ha visto aumentare di più la nuova disoccupazione rispetto al 2011: +43%, contro il +18% dei diplomati.
Conti pubblici e crescita, l’agenda europea dell’italia
Il caso-Italia approda oggi all’Eurogruppo e sarà il giorno successivo sul tavolo dell’Ecofin. Poi, qualunque sia la formula politica prescelta, la nuova squadra di governo che guiderà il nostro Paese dovrà subito fare i conti con l’agenda europea: vincoli e tappe obbligate su conti pubblici e riforme per rilanciare la crescita. Dal Patto di stabilità passando per il semestre europeo, dal fiscal compact fino al Six Pack e al Two Pack, che entrerà in vigore a breve, sono cinque i pilastri della governance economica che tracciano la rotta. Il primo banco di prova sarà la definizione del Def (Documento di economia e finanza) e del Programma nazionale di riforma, che dovrà essere presentato a Bruxelles entro il 30 aprile. Quanto, infine, ai possibili spazi di manovra con la Ue, dopo le recenti aperture del commissario Olli Rehn, l’Italia ha due chance: rispettare l’obbligo del pareggio di bilancio e puntare su una riqualificazione della spesa pubblica.
Nei supermercati carrelli vuoti, ma i prezzi aumentano
Il calo delle vendite nella grande distribuzione organizzata prosegue anche nelle prime settimane del 2013. Se gli acquisti dei consumatori diminuiscono, però, i prezzi salgono. Un fenomeno che potrà maggiormente deprimere la spesa degli italiani, con conseguenze, a cascata, sui bilanci delle imprese. Non mancano, per i prossimi mesi, elementi di ulteriore tensione: tra questi, l’incertezza politica che incide sulla fiducia dei consumatori, l’aumento dei prezzi delle materie prime e l’innalzamento dell’aliquota Iva in arrivo a luglio. Un quadro a tinte fosche, per combattere il quale le imprese del largo consumo presenteranno quattro proposte al nuovo governo.
Le guide del sole: certificazione energetica: così cambiano gli obblighi per chi vuol vendere casa
Il certificato energetico è diventato ormai un documento obbligatorio per chiunque voglia vendere la propria casa o ottenere i benefici fiscali per i lavori legati al risparmio energetico o i contributi del conto termico.
Dal 28 dicembre è venuta meno anche l’ultima possibilità per il venditore dell’immobile di evitare il certificato, autocertificando la classificazione del bene nella classe più bassa la G.
Ma la diagnosi energetica si sta anche lentamente affermando come strumento di orientamento del mercato immobiliare, perché offre agli acquirenti e ai locatari un elemento in più di valutazione dell’immobile.
Inoltre a breve saranno in vigore i requisiti per i certificatori: è infatti appena stato approvato il decreto che fissa i titoli di studio e la formazione necessaria per accedere a questa nuova professione.
All’interno del Sole 24 ore in edicola il 4 marzo un approfondimento di 4 pagine con tutte leinformazioni pratiche su novità, procedure, normativa.

Nessun commento

Exit mobile version