Home Conflitti Insistono

Insistono

0

 

I banchieri, con l’aiuto delle più alte cariche dello Stato, pretendono un tributo di sangue dal popolo italiano.

 

MILANO – Resta in forte tensione il mercato dei titoli di Stato italiani quando il differenziale tra i Btp decennali e i tedeschi Bund sale ai massimi di 382 dai 372 della vigilia. Non poteva essere diversamente, in attesa dell’approvazione di una manovra che ancora non convince l’Europa. Piazza Affari dopo lo scivolone del 4,8% tenta senza troppa convinzione il rimbalzo (+0,8%) al seguito dell’Europa.

ANSIA DA DEFAULT – L’incubo default toglie il sonno agli operatori, e non solo a loro, che dalle prime ore del mattino sonoin chiodati ai monitor nelle sale operative. Non hanno aiutato le parole del cancelliere Angela Merkel che ha accostato ieri il caso italiano a quello greco, nè il nuovo altolà di Moody’s sul possibile declassamento del rating. E se il presidente in pectore della Bce Mario Draghi ha già avvertito che il sostegno della banca centrale non sarà eterno e che la via è l’abbattimento del debito, si spera che sortisca il suo effetti.  il monito del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

TOKIO AI MINIMI – La Borsa giapponese ha chiuso intanto con un tonfo del 2,21% sui minimi di due anni fa, non faceva peggio dall’aprile 2009.

ORO AI MASSIMI – I timori per la recessione mondiale portano intanto l’oro ai nuovi massimi storici a 1.920,94 dollari l’oncia.

SUL WSJ LA PROTESTA IN PIAZZA AFFARI – La foto di un manifestante con megafono e bandiera dell’Usb campeggia sull’ home page dell’edizione europea del Wall Street Journal. È la protesta degli antagonisti in Piazza Affari.

Nessun commento

Exit mobile version