Home Conflitti Irangame

Irangame

0

I soliti ben informati di Tel Aviv

L’esplosione avvenuta lunedì scorso a Isfahan, nell’Iran centrale, negata dalle autorità locali, avrebbe colpito un sito nucleare. Lo hanno riferito fonti dell’intelligence israeliana al quotidiano britannico The Times, secondo le quali alcune immagini satellitari “mostrano chiaramente colonne di fumo e la distruzione” di una struttura nucleare di Isfahan.
Secondo le fonti, “non c’è alcun dubbio” che un sito per l’arricchimento dell’uranio è stato danneggiato e “non si è trattato di un incidente”. Secondo invece il governatore di Isfahan, Mohammad-Mehdi Ismaili, lunedì non c’è stata alcuna esplosione e la notizia diffusa anche dai media iraniani, tra cui l’agenzia d’informazione ‘Fars’, è “totalmente infondata”. Altre notizie dall’Iran avevano riferito di uno scoppio vicino a una pompa di benzina.
A Isfahan è operativo dal 2004 un impianto per la produzione di gas di esafluoruro di uranio, che viene poi utilizzato nelle centrifughe per l’arricchimento dell’uranio dell’impianto di Natanz.

Nessun commento

Exit mobile version