Home Glob La rivincita di Fantozzi

La rivincita di Fantozzi

0


Non è quello di Villaggio ma guadagna uno sproposito

Il commissario straordinario dell’Alitalia, Augusto Fantozzi, in due anni di attività ha ricevuto un compenso di 6 milioni di euro (lordi naturalmente). “Ho ricevuto due versamenti di circa 3 milioni di euro ciascuno” ha precisato Fantozzi.
La procedura di liquidazione dell’Alitalia non è comunque finita e durerà come minimo il tempo previsto dai tempi di cassa integrazione (in tutto 7 anni, due sono già trascorsi) accordata a 4189 lavoratori. Sono stati ricollocati dunque 10550 lavoratori rispetto ai 16 mila della passata gestione. E’ quanto ha detto Fantozzi tentando il rendiconto di due anni di gestione straordinaria.
Al 30 settembre 2010 il totale delle entrate è stato pari a 1,421 miliardi di euro, mentre le uscite sono state pari a 1,175 miliardi: nel corso della gestione commissariale sono state dunque prodotte risorse finanziarie pari a 246 milioni. I costi della procedura sono stati complessivamente di 73 milioni, il 3,17 per cento sul totale dell’attivo realizzato (1,145 miliardi).
Per ricapitolare la vendita dell’ Alitalia da parte del Ministero del Tesoro fu gestita in questo modo , L’ alitalia fu divisa in due parti: una “bad company” e una “good company” . La ” good company” è stata venduta a un prezzo stracciato agli attuali proprietari mentre la “bad company” è entrata in amministrazione fallimentare accollandosi tutti i cassintegrati. Bene la gestione dell’ Alitalia fallita  è stata affidata ad Augusto Fontazzi  che per questo incarico ha percepito dal Ministero del Tesoro e quindi dallo Stato Italiano la modica cifra di 3 milioni di euro lordi l’ anno.

Nessun commento

Exit mobile version