Home Conflitti L’ira dei Giusti si abbatte sul mondo ingiusto

L’ira dei Giusti si abbatte sul mondo ingiusto

0


Guai ai maledetti che osano accettare che esista uno Stato per i cenciosi palestinesi!

Israele ha annunciato attraverso l’ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu che congelerà i due milioni di dollari di contributo all’Unesco. La disposizione arriva in risposta alla decisione dell’organismo di ammettere la Palestina come stato membro. Israele si oppone a questa scelta e all’ingresso dei palestinesi in altre organizzazioni dell’Onu. “Simili mosse”, sostiene Netanyahu, “non promuoveranno la pace, bensì la faranno allontanare ancora di più. Il solo modo per arrivare alla pace”, sottolinea il premier israeliano, “è attraverso negoziati diretti tra le parti, senza condizioni preliminari”.
L’Autorità Nazionale Palestinese dal canto suo subordina la ripresa delle trattative al blocco totale dell’espansione degli insedianmenti ebraici in Cisgiordania, che Israele al contrario ha deciso di accelerare come ulteriore misura di rappresaglia, insieme al congelamento del gettito dei dazi doganali e di altre imposte, raccolti per conto della stessa Anp e pari soltanto per il mese di ottobre a oltre 300 milioni di shekel, più di 59 milioni di euro.
La decisione israeliana giunge dopo quella degli Stati Uniti che per gli stessi motivi hanno congelato la loro quota di partecipazione all’Unesco, pari al 22 per cento del bilancio totale dell’agenzia. Una decisione che, come ha detto ieri il direttore generale dell’Unesco Irina Bokova, non potrà che indebolire l’organizzazione Onu per la tutela della cultura.

Nessun commento

Exit mobile version