Mark Madoff, figlio dell’ex finanziere americano Bernard Madoff, che sta scontando una condanna all’ergastolo per aver compiuto la truffa finanziaria del secolo per un controvalore di circa 50 miliardi di dollari, è stato trovato impiccato nel suo appartamento di New York. Le autorità ritengono che si sia ucciso.
IL SUICIDIO – Mark Madoff, assieme al fratello Andrew, era anche lui finito sotto inchiesta nell’ambito dell’indagine per lo Schema Ponzi ma non era stato formalmente imputato. “E’ stato trovato impiccato nel suo appartamento”, ha riferito il portavoce della polizia, Paul Browne, “apparentemente si tratta di un suicidio”, ha aggiunto.
LIQUIDAZIONE – Oggi è anche il termine ultimo per il liquidatore della società di Madoff, Irving Picard, per presentare le richieste di risarcimento per le vittime della truffa finanziaria del secolo. Picard, finora, ha chiesto risarcimenti per 34 miliardi di dollari. L’11 dicembre segna anche il secondo anniversario dell’arresto di Bernard Madoff, al momento in una prigione del North Carolina dove sconta l’ergastolo.
Mercoledì Picard ha citato in giudizio sette banche, accusandole di complicità nella truffa di Madoff. In totale sale a dieci il numero degli istituti finanziari chiamati in tribunale a rispondere del crack: a Citigroup è chiesto un risarcimento di 425 milioni dollari; Natixis per 400 milioni e cifre minori da Merrill Lynch, Fortis Primo Fondo Solutions Bank, Abn Amro Bank, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria e Nomura Bank International.
La scorsa settimana Picard aveva intentato causa contro JPMorgan Chase (6,4 miliardi) e Hsbc (9 miliardi), oltre che all’istituto finanziario svizzero Ubs (2,5 miliardi di dollari), il primo a essere stato accusato da Picard. Con i documenti depositati mercoledì, il liquidatore ha chiesto istanze di risarcimenti per 34 miliardi di dollari, tra banche e fondi feeder, finora è riuscito a recuperare circa 2,5 miliardi.
Vediamo che ha bidonato, Elie Wiesel, I’Sacco, Pip-Hernia, Cand-el-llabro, Naso Dilatatore, ecc.
Occhio per Occhio e Dente per Dente?…
