Home Conflitti Mentre la Cirenaica si offre alla Gran Bretagna

Mentre la Cirenaica si offre alla Gran Bretagna

0

Per l’insurrezione Gheddafi accusa gli ascari di Washington e Riad

Il ramo nordafricano di Al Qaida (Aqmi) si è schierato a fianco dei dimostranti. La Ue si tiene pronta per un intervento militare umanitario: ‘opzione possibile’. Bruxelles sta cercando un appoggio navale militare per fare rientrare a casa le migliaia di cittadini europei che ancora sono in Libia. Putin: preoccupati per conseguenze sul Caucaso del Nord.
Secondo i dati diffusi ieri dalla tv Al Arabya dall’inizio della rivolta i morti sarebbero circa 10.000 ed oltre 50.00 i feriti. Oggi fonti mediche parlano di 7.000 vittime in costante aumento.
GHEDDAFI: E’ COLPA DI BIN LADEN – “Questa gente non ha richieste. Le loro richieste vengono dettate da Bin Laden. I vostri figli sono manipolati da Bin Laden”. Lo ha detto il leader libico Gheddafi al telefono con la tv libica. “Se volete questo caos siete liberi. E se volete continuare a combattere fra loro, continuate pure”: è quanto ha detto Gheddafi rivolgendosi agli abitanti di Zawia, a ovest di Tripoli, teatro di violenti scontri tra lealisti e rivoltosi. “Bin Laden ha distribuito delle pillole stupefacenti e droghe agli abitanti di Zawya per combattere contro il nostro caro Paese”.
La rivolta in Libia “é una farsa alla quale dovremmo porre fine, una farsa portata avanti dai giovani” che “vengono manipolati anche attraverso l’uso di droghe”, ha detto Gheddafi, minacciando: “Se la situazione peggiorerà si interromperanno i flussi di petrolio”.
Nel suo discorso tv in collegamento telefonico con l’emittente di Stato, il leader libico Muammar Gheddafi ha messo in guardia da un “intervento militare americano” in Libia “con la scusa di combattere al Qaida”.

Nessun commento

Exit mobile version