Home Note Messico e nuvole

Messico e nuvole

0

Viva Zapata

È il Messico il primo nuovo cliente del trasporto tattico C-27J dei tre anticipati un mese fa a Parigi da Alenia Aeronautica. L’ordine – già firmato a Città del Messico – prevede quattro aerei e supporto logistico per diversi anni, per un valore complessivo indicato in circa 200 milioni di dollari USA. L’azienda italiana prevede di consegnare tutti gli aerei entro il 2012, con il primo esemplare a Città del Messico prima della parata militare del 16 settembre 2011. Tempi strettissimi, dunque, che fanno ipotizzare che l’aereo possa provenire da un lotto già in costruzione o addirittura “girato” da un ordine meno urgente.
Il contratto è stato firmato presso la Secreteria della Defensa Nacional alla presenza dei generali Augusto Moisés Garcìa Ochoa, d.g. di amministrazione della SEDENA, e Leonardo Gonzàlez Garcìa, comandante della Fuerza Aérea Mexicana, e di Giuseppe Giordo, a.d. di Alenia Aeronautica.
Compreso il Messico Alenia ha sinora venduto 83 C-27J a otto paesi, dei quali a tutto maggio ne risultavano consegnati 39. Rispetto all’annuncio parigino di 11 aerei per tre clienti per un valore di 500 mln, dovrebbero essere dunque in arrivo commesse per altre sette macchine per due clienti per altri 300 mln. Secondo Giordo questo primo successo in America Latina sarebbe “preludio di ulteriori commesse da parte di altri Paesi dell’area.”

Nessun commento

Exit mobile version