Odisseo

0


L’uomo Plasmon di nuovo in mare dopo vent’anni di prigione egiziana

Un ex pm e giurista, Gianfranco Iadecola, ed un ex detenuto per traffico internazionale di droga, Fioravante Palestini, detto Gabriellino, 64 anni, sopravvissuto per 20 anni al rigore delle carceri egiziane e noto anche come «Uomo Plasmon» (è stato protagonista di un noto spot negli anni Sessanta) tentano insieme la traversata dell’Adriatico in pattino. L’impresa, rinviata per il maltempo, è attesa nei prossimi giorni.
 IL VIAGGIO – I due salperanno per la Croazia dove, da Sebenico, affronteranno un viaggio di 87 miglia marine (circa 180 chilometri) per giungere nel porto di Giulianova (Teramo) circa 30 ore dopo. Palestini – che ha già compiuto due volte la traversata dell’Adriatico (la prima volta nel 2008, in coppia con un giovane vogatore, e la seconda, nel 2009, coprendo da solo le 90 miglia che separano la Croazia da Giulianova in 28 ore) – fu arrestato nel 1983 nel canale di Suez su un’imbarcazione battente bandiera greca con 208 chili di eroina e 25 di morfina.  
All’inizio condannato a morte, è stato detenuto nelle carceri egiziane del Cairo per 20 anni. Il giudice Ayala gli ha dedicato un paio di pagine nel suo libro «Chi ha paura muore ogni giorno» e recentemente il regista Simone Del Grosso ha girato con la LogicFilm per Rai Educational un documentario su di lui.

Nessun commento

Exit mobile version