Gli eserciti Karen in combattimento
Un pesante bombardamento con mortai ed obici ha colpito il quartier generale della 5a Brigata del DKBA, impegnata in questi giorni in combattimenti contro le truppe del governo birmano. Non si sa ancora se il campo sia stato completamente distrutto. Il comandante Saw Lar Pwe, che dispone di circa 1.500 combattenti e che ha respinto il diktat di Rangoon che voleva imporre alla sua Brigata l’inquadramento nella Guardia di Frontiera (sottoponendola di fatto alle dirette dipendenze dell’esercito birmano), sta raggiungendo l’area del Passo delle Tre Pagode, dove i suoi uomini stanno stringendo d’assedio l’omonima città da lunedì mattina.
Il K.N.L.A. (Esercito di Liberazione Nazionale Karen) sta fornendo supporto a Saw Lar Pwe cercando di impedire a ingenti rinforzi birmani di raggiungere Three Pagoda.
In altre zone della regione Karen l’Esercito di Liberazione Nazionale e i reparti di Saw Lar Pwe stanno operando a stretto contatto. Le Special Black Forces, nel distretto di Dooplaya, si sono portate a ridosso delle basi militari birmane, per attaccare le guarnigioni in caso queste dovessero uscire per andare a rinforzare le unità impegnate nella controffensiva.

