Vittoriosa offensiva Karen ad opera di gruppi un tempo ostili
Poche ore fa il 16° battaglione dell’Esecito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) si è scontrato con una colonna birmana che era diretta a Three Pagoda per rinforzare le unità governative assediate nella città dalla scorsa domenica.
Il bilancio del combattimento è di 20 perdite tra i birmani, mentre non ci sono informazioni riguardanti eventuali morti o feriti tra i Karen.
Il 16° battaglione opera a stretto contatto con gli uomini di Saw Lar Pwe, comandante della 5° Brigata del DKBA che da domenica si batte contro le forze di Rangoon, accusate di non aver consentito elezioni libere e di opprimere la popolazione Karen delle regioni orientali.
Intanto un accordo di cooperazione è stato stretto tra le organizzazioni dei gruppi etnici Karen, Kachin, Shan, Karenni e Mon. Queste formazioni potrebbero mettere in campo una forza armata di circa 30.000 guerriglieri che secondo l’accordo fornirebbero supporto militare reciproco di fronte ad attacchi da parte dell’esercito di Rangoon.
Il KNLA ha dichiarato che d’ora in avanti la lotta armata contro il regime birmano verrà portata anche nelle aree urbane, come hanno già dimostrato le operazioni condotte a Myawaddy e a Three Pagoda in questa settimana.
Una troupe della televisione Al Jazeera ha raggiunto Little Verona e ha seguito le
Special Black Forces documentando il raggiungimento di un accordo tra l’unità di Nerdah Mya e i miliziani del DKBA presenti nel distretto di Dooplaya. Nelle immagini della televisione araba si possono vedere i volontari di Nerdah pattugliare i villaggi Karen della zona assieme a guerriglieri del DKBA in previsione di una offensiva birmana volta ad annientare la resistenza.
Si può vedere il servizio in inglese digitando:
http://www.youtube.com/watch?v=GrKKOE_AxAM&feature=player_embedded

