Lo stile o lo si ha o non lo si ha. Voi non l’avete
Eccola qui la pietas dei moderati, dei democratici, degli antifascisti: nessuna sepoltura, nessuna funzione funebre per il nemico morto.
Lo si lasci marcire in un bidone della spazzatura magari nascosto in una casa diroccata in periferia, così il fetore della decomposizione non disturba le loro delicate narici.
Mi sono sempre detto contrario agli insulti rivolti agli avversari e/o nemici morti, perciò, vedendo il vostro comportamento, mi convinco sempre di più che lo stile o lo si ha o non lo si ha. Voi non l’avete. Piebke se ne è andato, ha tolto il disturbo, e voi, buonisti da un tanto al chilo, gli negate tutto, persino un metro di terra: quanti suoi nemici prima di lui e con ben maggiori responsabilità di lui hanno ricevuto prebende in vita e gli onori da morti? Un’infinità, ma loro erano i vincitori mentre questo era uno sconfitto che per di più, orrore!, non ha mai rinnegato niente.
E’ soprattutto questo che il vostro mondo, il mondo delle banderuole e dei profittatori, non gli perdona: di essere stato sempre fedele a se stesso. Comunque bravi, signori, siete riusciti ad arrivare là dove nemmeno i primitivi sono mai arrivati: ad odiare di un odio assoluto un corpo privo di vita.
