Home Conflitti Quest’uomo vuole cancellare Roma

Quest’uomo vuole cancellare Roma

0


Distruggere via Fori Imperiali per nascondere il nostro glorioso passato alle generazioni future affinché siano vili suddite

 

«All’inizio di questa storia non c’è, come tutti abbiamo immaginato, un grande intellettuale quale Giulio Carlo Argan. Non c’è una dotta discussione sul rapporto fra Antichità e Modernità. C’è più banalmente (ma quanto più felicemente) un ricordo giovanile, una passeggiata con una ragazza americana, di origini caraibiche, in visita estiva a Roma, un giro nei Fori (per farla meravigliare, per farla innamorare?), che finisce con una osservazione di lei, pratica come pratico è spesso lo spirito americano: ’Ma che vi è venuto in mente di fare una strada proprio sul Foro?’. Decenni dopo Ignazio Marino, divenuto Sindaco, prova a rispondere a quel rimprovero». Così la direttrice dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, introduce l’intervista al sindaco Ignazio Marino pubblicata sul sito.
NUOVI SCAVI ARCHEOLOGICI – Argomento dell’intervista il Colosseo, via dei Fori Imperiali e la prospettiva di nuovi scavi archeologici. «Se siete stati irritati o compiaciuti dalla scelta di bloccare al traffico l’area intorno al Colosseo, tenetevi pronti ad altre emozioni forti – continua Annunziata – La pedonalizzazione è infatti solo l’inizio di un progetto che “nel corso di questo mandato” avvierà nuovi scavi che porteranno alla luce i Fori più antichi che giacciono coperti dal grande viale che va dal Colosseo a Piazza Venezia».
RIVOLUZIONE -Il risultato finale sarà non solo l’ampliamento dell’area archeologica, ma una vera e propria rivoluzione dell’attuale assetto della Capitale. Con gli scavi, infatti, via dei Fori Imperiali, così fortemente voluta da Mussolini, scomparirà. «Forse ne resterà una sezione, magari per pedoni e biciclette», ammette il neo-sindaco di Roma.

Nessun commento

Exit mobile version