Home Glob Sarkozy ripagato

Sarkozy ripagato

0


Gli fanno ottenere una grossa commessa in India a danno dell’Europa

L’Eurofighter esce sconfitto dalla gara per il nuovo aereo in India. Il francese Rafale è stato scelto dall’India che acquisterà 126 velivoli per una commessa con un controvalore intorno ai 12 miliardi di dollari. Per l’industria franceseè’ un successo di notevole importanza. Si tratta della prima commessa all’estero per il Rafale e rappresenta una boccata d’ossigeno per il gruppo Dassault che alla borsa di Parigi mette a segno un balzo di quasi il 20%.
L’annuncio è stato confermato dal Segretario di Stato al Commercio estero francese Pierre Lellouche: ”Abbiamo ottenuto il contratto”, ha detto alla radio BFM, anche se ci sono ”un certo numero di cose da finalizzare. In questo momento – ha aggiunto – voglio essere prudente, stiamo per entrare nella fase del negoziato in esclusiva”.
Anche il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha sottolineato l’importanza del contratto rivelando che la commessa prevede ”un significativo trasferimento di tecnologia” all’India. ”Le negoziazioni – ha detto sarkozy – inizieranno rapidamente e ci sarà il pieno supporto delle autorità francesi”.
Per Eurofighter è la seconda sconfitta consecutiva dopo il Giappone nonostante molti esperti considerano il velivolo superiore al Rafale. Sulla commessa dell’India il consorzio europeo (composto da Finmeccanica, Bae Systems e Eads) sembrava il favorito a differenza della gara in Giappone dove era quasi impossibile ipotizzare la vittoria di un aereo non americano e infatti Tokyo ha scelto l’F-35 di Locheed Martin (nel quale peraltro partecipano la stessa Finmeccanica e Bae Systems). Prossima commessa militare di un certo rilievo è in Brasile. Il paese sudamericano deve scegliere tra il Rafale, l’F-18 Hornet della Boeing, e lo svedese Gripen.

Alla sconfitta di Finmeccanica ha contribuito lo scandalo, creato ad arte negli ultimi mesi, che ha portato all’arresto di quasi tutti i venditori italiani che lavoravano alla vendita dell’Eurofighter.

Nessun commento

Exit mobile version