Home Alterview Scomuniche e non

Scomuniche e non

0


La Ue rigetta la proposta di sei Stati membri di condanna del comunismo

L’Unione Europea ha risposto negativamente alla richie­sta di sei Paesi  membri usciti dal passato comunista di equi­parare il negazionismo dei  crimini staliniani a quello (che è punito per legge) dello sterminio  degli ebrei da parte dei nazisti,Repubblica Ceca, Romania, Ungheria,  Bulgaria, Li­t­uania e Lettonia hanno conosciuto sulla loro pelle la  bruta­lità indicibile del comunismo sovietico: ma per la Commis­sione  Europea dovranno rimanere crimini di Serie B.
Ma la questione è stata invertita. I crimini comunisti (non solo staliniani), insieme con i genocidi democratici e, in precedenza, con quelli religiosi (tanto cattolici quanto protestanti) non rappresentano un’eredità politico-giuridica e un impedimento all’apprezzamento o meno delle dottrine che li generarono che non sono, in quanto tali, messe all’indice.
E di questo, tutto sommato, non mi lamenteri.

Per il nazionalsocialismo che ha perso una guerra mondiale, combattuta perché offriva concretamente e con successo un modello politico, economico e culturale alternativo al mercantilismo dominante, esiste questa scomunica. Cadrà quando e SE ci sarà davvero l’Europa.

Nessun commento

Exit mobile version