venerdì 19 Luglio 2024

Shell we die

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

È il nono anniversario dell’assassinio legale, in Nigeria, di Ken Saro-Wiwa colpevole di aver dato voce all’etnia Ogoni devastata e annichilita dalla multinazionale del petrolio.

Nove anni orsono, il 10 novembre 1995, veniva impiccato in Nigeria, per il reato di ribellione, Ken Saro-Wiwa, intellettuale e poeta africano che, in quanto intellettuale e poeta, ha avuto il privilegio di non essere completamente caduto nel dimenticatoio come è invece accaduto ai suoi compagni di supplizio.


Contro chi e contro cosa si era ribellato Ken Saro-Wiwa ?


La sua etnia, quella degli Ogoni, una delle 250 che annovera il paese, vive nel Delta del Niger e rappresenta lo 0,5 % della popolazione nazionale. Gli Ogoni hanno sempre vissuto di pesca e di agricoltura su di un territorio di 500 km quadrati. Ma da quando la multinazionale del petrolio Shell si è installata nella regione essi non possono più coltivare né pescare, non hanno più acqua potabile ed hanno uno stato di salute assai precario a causa dell’inquinamento.


La speranza di vita è così crollata alla soglia dei 51 anni, la moralità infantile è del 4%, esiste un medico ogni settantamila abitanti, un solo ospedale per l’intera regione e la disoccupazione è fissata all’85%.


La Shell che ha devastato le loro terre, in compenso ha impiegato soltanto 88 Ogoni. Le uniche strade della regione collegano fra loro le installazioni industriali e la Shell. Non è stata effettuata alcuna canalizzazione e l’elettricità è scarsa.


Gli Ogoni provarono nel 1993 a far sentire le loro ragioni ma la Shell, che possiede di fatto la Nigeria e manovra a totale piacimento il governo fantoccio, armò e trasportò truppe nigeriane, cui diede un bonus salariale, per reprimere il malcontento. Duemila Ogoni furono immediatamente massacrati e una trentina di villaggi vennero rasi al suolo. Poi la repressione che si concluse con l’impiccagione di Ken Saro-Wiwa.


Gli Ogoni oggi continuano ad agonizzare nelle condizioni che abbiamo descritto.


Ecco cosa s’intende per “scontro di civiltà”.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche