Home Colored Si vergogna

Si vergogna

0

Una tantum


 «La situazione è drammatica. Io mi vergogno come sindaco di non poter dare certezza dei pagamenti» alle imprese. «Personalmente sono una persona che onora sempre i propri debiti, ma sopra di noi c’è il Patto di stabilita». Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno nel corso dell’assemblea annuale dell’Ance. «Se non cambia la manovra – ha aggiunto il sindaco – si prefigura un 2012 drammatico, con investimenti bloccati a causa dei vincoli del Patto. Se la manovra non cambia, a dicembre a Roma rischiano di chiudere e di essere bloccati 450 cantieri aperti». Secondo Alemanno, sempre se la manovra non sarà modificata, «entro fine anno si avrà una situazione drammatica anche sul versante dei servizi sociali e del trasporto pubblico locale».
Ammontano a circa 2,4 miliardi di euro i debiti che ad oggi il Campidoglio ha accumulato nei confronti delle imprese. Lo ha riferito il sindaco Gianni Alemanno a margine dell’assemblea annuale dell’Ance. «Dobbiamo distinguere, ci sono circa 2 miliardi di pagamenti non fatti dalle giunte di centro sinistra alle imprese che hanno svolto lavori per conto del Campidoglio fino al 2008. Per quanto riguarda la nostra gestione siamo nell’ordine di 400 milioni che dobbiamo pagare alle imprese e stiamo premendo il Governo affinchè sblocchi queste risorse e ci dia la possibilità di pagare chi ha svolto lavori per il Comune di Roma».
«Da quando sono sindaco c’è l’equilibrio di bilancio. Dal 2008 in poi noi non accumuliamo debiti: non vogliamo ripercorrere la strada del passato che ha portato il Campidoglio ad accumulare oltre 12 miliardi in rosso».
A Roma potrebbe arrivare un «piano durissimo per il 2012» per «sostenere il bilancio» comunale. Ha aggiunto il sindaco di Roma. «È il piano che noi abbiamo messo in atto per reggere il bilancio 2012 ci sono una serie di misure che esamineremo nei prossimi giorni e che ci devono mettere in condizioni di sostenere il bilancio».
Il sindaco finalmente è diventato rosso.

Nessun commento

Exit mobile version