In Italia la chiamano “La Merkel”, scrive ironica la Bild, che riferisce del nuovo sbarco a Ischia della “cancelliera” tedesca, arrivata sull’isola del Golfo di Napoli il Venerdì santo con il marito Joachim Sauer per alcuni giorni di relax, nuotate (in piscina) e buon cibo.
La leader cristiano-democratica “adora la cucina italiana”, scrive il tabloid, “ora può mangiare pasta e gustare vino rosso” in quantità, e per una settimana sarà “la cancelliera della pasta”. Anche il suo predecessore, il socialdemocratico Gerhard Schroeder, soprannominato “Basta-Kanzler”, trascorreva volentieri le ferie nel Belpaese. Con la famiglia andava a Positano, sulla vicina costiera amalfitana.
Merkel trascorreva le vacanze a Ischia, ancora prima di diventare cancelliere. Sono dieci anni che viene qui e spesso alloggia nell’appartamento privato della signora Angela, proprietaria dell’albergo Miramare a Sant’Angelo. La “Kanzlerin” si trova questa volta in un alloggio privato tra Piazza Sant’Angelo e i giardini di Afrodite. Per lei Ischia è il posto ideale dove passeggiare e riposarsi.
Sarà una rappresaglia per lo sgarbo telefonico del cavalier Silvio?