L’Fmi ha il timore di perdere la governace assoluta
La ripresa globale sarà a rischio se lo spirito di cooperazione non sarà mantenuto tra le maggiori economie mondiali, lo ha detto a Shanghai l’amministratore delegato del FMI (Fondo Monetario Internazionale), Dominique Strauss-Kahn.
“Lo spirito di cooperazione deve essere mantenuto. Senza questo, la ripresa è in pericolo”, ha detto Strauss-Kahn dopo una riunione del FMI e dei governatori delle banche centrali di tutto il mondo, secondo una versione scritta del discorso rilasciato alla stampa.
“Ora c’è il rischio che il nucleo di coloro che sono riusciti a domare la crisi finanziaria si dissolva in una cacofonia di voci discordanti, come sempre più Paesi agiscono individualmente”, ha aggiunto Strauss-Kahn.
“Questo tipo di atteggiamento influenzerà tutti”, ha avvertito.
A una settimana dalla riunione dei ministri delle finanze del G20 che si terrà nella città sudcoreana di Gyenongju, e prima del vertice del gruppo prevista per il 11 e 12 novembre a Seul, aumentano le preoccupazioni circa le conseguenze di una “guerra di valute” in cui ogni paese avrebbe fatto tutto il possibile per svalutare la propria moneta per incrementare la propria economia a scapito di altri.
L’obiettivo della conferenza di Shanghai è stato quello di discutere l’attuazione degli strumenti da parte delle banche centrali per garantire la stabilità finanziaria.
L’Fmi minaccia ha il timore di perdere la governace assoluta. Se ciò dovesse mai accadere potremmo finalmente uscire dal tunnel del declino biologico, sociologico e produttivo.