venerdì 19 Luglio 2024

Un’antenna per clava

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

L’Espresso compra Rete A e si lancia nell’etere televisivo. Col ramoscello d’Ulivo?

MILANO – Il gruppo l’Espresso ha acquistato dall’editore Alberto Peruzzo il 100% dell’emittente televisiva nazionale Rete A per 115 milioni di euro. Alla notizia, i titoli dell’Editoriale sono saliti di oltre il 2%. L’acquisizione verrà finanziata con parte delle risorse disponibili dalla recente emissione obbligazionaria di 300 milioni di euro.

L’obiettivo dei prossimi tre anni, spiega l’Espresso in un comunicato, è quello di raddoppiare i ricavi netti dell’emittente, ora pari a circa 20 milioni di euro. La società prevede anche una forte accelerazione dei ricavi collaterali e, in termini di margine l’obiettivo sempre a tre anni è quello di triplicare l’incidenza del risultato operativo sul fatturato, oggi del 10%, per arrivare a 30-35%.

L’acquisizione è naturalmente subordinata -come scrive l’Ansa- all’ottenimento delle previste autorizzazioni.

Nel periodo transitorio la gestione continuerà ad essere portata avanti dall’editore Alberto Peruzzo. Rete A trasmette sull’intero territorio nazionale in tecnologia analogica ed è autorizzata alla futura trasmissione in tecnologia digitale. La diffusione analogica copre circa l’80% della popolazione italiana. La società incassa 5 milioni di euro e ha un cash flow positivo e in crescita. Ha inoltre già varato un progetto per coprire almeno il 50% della popolazione con il segnale digitale.
L’ascolto è in crescita e le rilevazioni Eurisko dell’ultimo trimestre attribuiscono a Rete A oltre 7,5 milioni di contatti settimanali. “Con questa acquisizione il gruppo Espresso – afferma la società editrice rendendo nota l’operazione – entra nel settore della televisione analogica e digitale terrestre per realizzare un progetto di rete a prevalente programmazione musicale dedicata ai giovani sfruttando i marchi e il know how delle proprie Radio Dj e Radio Capital”.

L’intera operazione sarà presentata domani alla comunità finanziaria in conference call dall’amministratore delegato dell’Espresso, Marco Benedetto.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche