Victrix

Quando pareva vinta la Decima Legione

0

everyeye.it

Le conquiste dell’impero romano sono state possibili grazie all’abilità delle legioni, l’unità militare di base con cui era formato l’esercito romano. Ogni legione era guidata da un legato, un ufficiale che deteneva il potere di vita e di morte sui propri soldati per via della sua autorità.
Durante la lunga storia di Roma antica, sono state diverse le legioni ad ottenere una certa fama. Basti pensare alla VI Legione Victrix, creata da Ottaviano durante il primo secolo a.C., che combatté contro Sesto Pompeo in Sicilia e contro Marco Antonio e Cleopatra durante la battaglia navale di Azio.

Secondo gli storici, la legione considerata più famosa e vittoriosa in assoluto fu però la X (Decima) Equestris, fondata attorno al 90 a.C. durante la Guerra sociale, ma successivamente poi utilizzata da Giulio Cesare durante la conquista delle Gallie.
Fra tutte le legioni che Cesare utilizzò per mettere a ferro e a fuoco la Gallia, questa legione fu la sua preferita e la sua più fidata, tanto che il generale la scelse come sua guardia personale.
Partecipò anche alla guerra civile fra Cesare e Pompeo, insieme alla XIII Legione Gemina, un’altra legione utilizzata da Cesare in Gallia, con cui lui aveva attraversato il Rubicone, dando il via al conflitto con il Senato.
Sciolta nel 45 a.C., successivamente venne rifondata da Lepido accorpando i veterani della seconda guerra civile. Da quel momento in poi, la Decima Legione venne assegnata in Germania e in Armenia, dove si distinse per tenere lontani i barbari.

Exit mobile version