giovedì 21 Novembre 2024

Nonna Abelarda in the wind

Una polisportiva

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Alzatevi dal divano!

Una signora da record, decisamente fuori dal comune. Pratica windsurf ogni estate ormai da diversi anni, gioca a golf in un circolo romano, d’inverno scia e nella sua Liguria percorre a piedi chilometri e chilometri di sentieri nella zona di Sestri Levante: è la descrizione di solo alcuni degli hobby di Maria Carla Rivano, per tutti Mariuccia.

E fin qui tutto normale, o quasi, se non si desse uno sguardo alla carta d’identità della signora, che questo novembre soffierà su 98 candeline. “Non capisco perché tutta questa attenzione nei miei confronti – afferma candida Mariuccia di rientro nella sua casa a Roma, dopo un lungo mese di vacanza a Palau – non sono mai stata la classica casalinga che si occupa delle faccende domestiche e dei figli, seppure ne abbia avuti tre (Vittorio che oggi ha 76 anni; Rodolfo, 70 anni e Carlo Andrea ,62 anni). Ho sempre fatto sport, fin da giovane e continuo a praticarlo anche ora che sono anziana”.

“Alzatevi da quel divano e muovetevi. Correte, camminate, giocate a tennis, nuotate, perché lo sport mantiene giovani», dice a La nuova Sardegna. Vedova da oltre vent’anni, nonna di sei nipotini, Mariuccia Rivano è legata alla Sardegna e alla Gallura da molte decadi. A Porto Pollo questa anziana signora è diventata la mascotte dell’Mb Pro Center, scuola e centro di windsurf e kite-surf, in cui Mariuccia è stata accolta a braccia aperte: “Non mi lasciano mai sola in acqua e mi aiutano con le partenze e i bordi che faccio”.

Ultime

Mi ritorni in mente

La memoria si rigenera

Potrebbe interessarti anche