giovedì 18 Luglio 2024

Perché Casa Pound dà così fastidio?

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Questa è la domanda che i fatti del 4 giugno fanno venire in mente. Perché il senso di questo squallido tentativo di provocazione a ben vedere in realtà di politico ha molto poco: pare generato piuttosto dal quel solito eterno livore rancoroso, unica vera costante di una sinistra sempre più confusa quanto rumorosa e incocludente.

Ma non è che per caso che sia l’esperienza di CasaPound in sé stessa a colpire nel segno, e mettere a nudo tutta una serie di vuoti e contraddizioni, risolvendole in una maniera per così dire scomoda? Non è che una “destra” capace di ridisegnarsi, di mettere in pratica le proprie idee, di accettare la sfida dei tempi, ponendo sul piatto problemi come la casa e la necessità di riempire i vuoti culturali di queste città sempre più disumanizzanti, non è che una “destra” che non rompe, che non sfascia, che non si limita a lamentarsi, ma che propone, che costruisce, sia proprio quella che da fastidio?


Si è questo che in fondo dà fastidio. E non solo a certa sinistra… Da fastidio che finisca l’era dei fascisti-mostri-da-prima-pagina, che non si possa più usufruire di quei bei spauracchi del pericolo nero, che tanto comodo facevano a tutti, che piuttosto qualcuno per portare avanti le proprie idee si metta a sorridere e a lavorare, proponendo alternative, facendo sua la “forza tranquilla” di chi sa che il suo percorso si scrive in un percorso ben più grande, di cui sa di essere solo un passaggio. E se è vero come è vero che Casa Pound, le Occupazioni Non Conformi, vanno sicuramente verso una direzione nuova, chi le avversa cerchi almeno di essere all’altezza di questa novità. E si ricordi che le idee che in questi canali oggi si muovono e che gli uomini da queste idee animate, sapranno andare oltre le forme del momento.


E che altre forme verranno.


E che se “L’Idea è la nostra patria” dovunque saremo sapremo dare una patria alle nostre idee.


E che CasaPound non è un luogo fisico.


E’ un Idea.

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche