sabato 20 Luglio 2024

Chi sono i Copti

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altChe per i nostri media sarebbero sbrigativamente ortodossi…

La Chiesa copta è una chiesa cristiana miafisita (impropriamente detta monofisita, definizione non accettata dagli Ortodossi etiopi). E’ una delle Chiese orientali antiche.
Nella Chiesa copta il titolo di Papa spetta al patriarca di Alessandria. Attualmente Shenouda III è il 117° Papa della Chiesa ortodossa copta.
Nel corso del XIX secolo una parte di essa si è portata in comunione con il Papa di Roma ed ancora oggi sussiste sotto il nome di Chiesa cattolica copta.
L’idea di ortodossia come stretta aderenza agli insegnamenti originali di Cristo è ciò a cui fanno riferimento le denominazioni della Chiesa ortodossa orientale (Eastern Orthodox Church) e delle Chiese orientali antiche (Oriental Orthodox Church), in secolare polemica con la Chiesa cattolica considerata eterodossa.
Le Chiese orientali antiche propriamente dette (Oriental Orthodox Church), o Chiese non-calcedoniane o miafisite , un tempo impropriamente definite monofisite, come la Chiesa copta e la Chiesa armena, in comunione tra di loro, riconoscono la validità dei primi tre Concili Ecumenici.

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche