Paolo Mieli è il nuovo direttore del Corsera. Ultimamente si era fatto notare per una certa “obiettività”, l’ex di Lotta Continua, nelle grazie di Michael Ledeen. Tanto basta per rendercelo simpatico ? “Abbocchi sempre all’amo” Cantava Battiato…
“Non mi sarei mai aspettato di ritornare ad essere il direttore del Corriere della Sera, anche se, essendo rimasto nella casa editrice, ho sempre pensato in fondo al cuore che in qualche momento ci sarebbe stato ancora bisogno di me”, ha commentato Mieli. 
I due appuntamenti, ha continuato Mieli sono stati “non formali: si è parlato delle cose da fare”. “Non metterò piede in redazione – ha spiegato il direttore designato – fino a quando non sarà stato completato tutto l’iter che il Corriere prevede per l’ingresso del nuovo direttore”.
Paolo Mieli è già stato direttore del Corriere della sera dal 1992 al 1996. Quando la direzione del quotidiano è passata a Ferruccio de Bortoli è diventato direttore editoriale di Rcs. Il presidente del patto di sindacato di Rcs, Piergaetano Marchetti, ha fatto notare che non è il primo direttore del Corriere della sera che ritorna alla guida del quotidiano perchè era già accaduto con il Albertini.
Marchetti si è poi recato nella sede storica del Corriere, in via Solferino, per incontrare il Cdr e informarlo della designazione del nuovo direttore come previsto dal contratto giornalistico. Paolo Mieli torna alla direzione del Corriere della Sera. La nomina, indicata dal Patto degli azionisti, e’ stata ratificata dal cda di Rcs Quotidiani che si e’ appena concluso.
L’annuncio della designazione era arrivato nel tardo pomeriggio da parte del presidente del patto di sindacato di Rcs Mediagroup Giampiero Pesenti, che aveva detto che Mieli era stato “designato all’unanimità’.
La designazione di Paolo Mieli alla direzione del Corriere della Sera, rappresenta per il presidente del Patto di sindacato di Rcs Mg, Giampiero Pesenti “un miglioramento dell’organizzazione all’interno del Corriere della Sera con una persona di grande esperienza e cultura anche in vista della nascita nell’anno prossimo del full color, che sarà un passaggio molto delicato”.
A chi gli chiedeva lumi sulle ipotesi di condirezione circolate in questi giorni, Pesenti ha poi risposto: “La squadra se la fa Mieli, la fa il direttore”. Infine quanto gli è stato fatto notare che nel cambio della direzione al Corriere della Sera c’è stata un’accelerazione, il presidente del Patto ha risposto: “Non è questione di accelerazione. Quando si deve prendere una decisione, è meglio farlo il più rapidamente possibile”.

