martedì 17 Settembre 2024

Anche Castro vuol “tirare diritto”

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Come a suo tempo il Duce. Risposta nazionalista alle sanzioni americane. La mossa è un po’ arrischiata ma non priva di brillio. Vietati i dollari Usa nell’isola di Cuba.

Castro: «Dall’8 novembre stop all’uso di dollari»


Il leader cubano lo ha annunciato in tv: «E’ la risposta all’inasprimento delle sanzioni imposte dall’impero Usa»

L’AVANA – Fidel Castro è già tornato a farsi vedere in pubblico dopo la rovinosa caduta della scorsa settimana nella quale si era fratturato un braccio. Lo ha fatto in tv, a fianco di esponenti della Banca Centrale cubana ai quali ha affidato la lettura di un comunicato con il quale si annuncia che, a partire dall’8 novembre prossimo a Cuba non saranno più accettati i dollari statunitensi per le transazioni commerciali. La misura – ha spiegato il «lider maximo»- è la risposta all’inasprimento delle sanzioni imposte dagli Usa sull’isola.
SULL’ISOLA SOLO PESOS – I cubani, ma anche i residenti stranieri e i turisti, potranno usare sul territorio nazionale solo i pesos cubani convertibili. «L’impero è determinato a crearci altre difficoltà», ha detto Castro, che aveva depenalizzato l’uso del dollaro sull’isola nel 1993, dopo la caduta del Muro.

Ultime

Noi come i moscerini

In fin dei conti facciamo la stessa vita

Potrebbe interessarti anche