Home Note Aquisgrana oggi

Aquisgrana oggi

0


Si rinsalda l’asse franco-tedesco

Ovvero: i cani abbaiano, la carovana passa

Un’ottima notizia per il futuro dell’Europa nel mondo. Ora bisogna cambiare quest’Europa (popoli vs oligarchie) e dare un ruolo all’Italia che continua a girare a vuoto da decenni

Angela Merkel ha affermato che al contratto di Aquisgrana, alla firma il prossimo 22 gennaio fra Parigi e Berlino, sarà aggiunta “una lista di progetti, che in modo permanente mostri come Germania e Francia in Europa portino le cose avanti insieme”. La cancelliera ha sottolineato che la cooperazione sarà molto ampia, ricordando che ci sarà un momento in cui, in primavera, Francia e Germania si troveranno a guidare, in due mesi consecutivi, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu: “Così si può dire che non collaboriamo solo sul piano economico e nelle regioni di confine, ma anche rispetto alle sfide globali”. Ad Aquisgrana Merkel ed Emmanuel Macron firmeranno, martedì prossimo, il contratto che rilancia l’amicizia franco-tedesca sancita dal contratto dell’Eliseo.
“Noi lavoriamo per l’Europa e vogliamo dare impulsi per l’unione europea”. Lo ha detto Angela Merkel, nel consueto videomessaggio del sabato, pubblicato sul sito del governo tedesco, in vista della firma del trattato di Aquisgrana.

Nessun commento

Exit mobile version