Un vigile cremonese è diventato il terrore della città. Nessuno sfugge allo sceriffo, forte dei valori esteriori della borghesia americanizzata. Attenti alle divise e a chi ne subisce il fascino.
CREMONA – C’è polemica attorno alla polizia municipale di Cremona, accusata da cittadini e forze politiche di usare la mano troppo pesante con gli automobilisti. Tra i vigili c’è un agente che ha staccato 3.662 multe in un anno. Una media di dieci contravvenzioni ogni 24 ore nel caso, impossibile, che l’agente abbia lavorato ogni giorno, festivi compresi.
Il caso è emerso durante l’audizione dell’assessore Caterina Ruggeri e del comandante della polizia municipale Franco Chiari, davanti alla commissione vigilanza del Comune su richiesta del consigliere comunale Claudio Demicheli della Lega. Il super vigile da solo ha staccato più del dieci per cento delle multe (33.000) elevate da tutti i suoi colleghi nel 2004.
Davanti al racconto delle sue gesta i componenti della commissione sono rimasti senza parole, così come quando hanno saputo che un suo collega è invece a quota zero.