martedì 16 Aprile 2024

Che i fanciulli vengano un po’ meno a voi

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il Papa ammonisce la chiesa americana chiedendole di auto-rinnovarsi e di non incappare più nella tentazione della sodomia.

La Chiesa cattolica negli Stati Uniti ”provata dai recenti scandali sugli abusi sessuali” deve trovare le risorse per un ”autentico auto-rinnovamento”, per un ritorno alle origini, per una consapevole riappropriazione della tradizione apostolica e una ”purificante rivalutazione delle sue istituzioni alle luce del vangelo”. E’ quanto ha detto Giovanni Paolo II ricevendo oggi a Castel Gandolfo i vescovi statunitensi della regione della Pennsylvania e del New Jersey, venuti in visita ad limina apostolorum.
Nella presente situazione della Chiesa in America, ha detto il papa, e’ necessario un ”discernimento spirituale e critico” di ”certi stili di governo” che, anche nel nome di un legittimo concetto di buona ‘amministrazione’ e responsabile sorveglianza, possono portare il ”rischio di allontanare il pastore dai membri del suo gregge e oscurare la sua immagine come loro padre e fratello in Cristo”.

Ultime

Out of Africa

L'Europa deve puntare pesantemente lì

Potrebbe interessarti anche