Home Note Da Cuba un esempio da seguire

Da Cuba un esempio da seguire

0


La ricerca pubblica cubana mette a punto un farmaco antitumorale rivoluzionario.

 

Cuba si appresta a mettere in commercio un medicinale basato sul veleno dello scorpione blu che potrà essere utilizzato nelle terapie contro il cancro. Lo ha reso noto oggi Josè Antonio Fraga, direttore dello statale Laboratorio Biologico e Farmaceutico (Labiofam), precisando che è imminente il passo previo, cioe’ la registrazione ufficiale del farmaco.

“Siamo in attesa che lo Stato ci dia l’approvazione in tal senso”, ha sottolineato Fraga in una conferenza stampa. Il direttore di Labiofam ha anche assicurato che almeno 8.000 pazienti hanno già utilizzato in forma sperimentale il farmaco denominato ‘Escoazul’ e che esperimenti pre-clinici sono stati realizzati i laboratori di Italia, Francia, Spagna e Venezuela.

Già anni fa, specialisti cubani hanno scoperto che le tossine dello scorpione blu (Rhofalaurus junceus) contengono proteine di basso peso molecolare con proprietà antitumorali. D’altra parte, ormai da tempo, molti stranieri approdano a Cuba per ottenere l’Escoazul che, appunto in via sperimentale, viene distribuito gratuitamente dalla Labiofam. Ora verrà messo in vendita.

Nessun commento

Exit mobile version