domenica 21 Aprile 2024

Disinformazione – Atto Terzo

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

L’associazione culturale “fons perennis” organizza per il terzo anno una serie di conversazioni sul tema della disinformazione. Riportiamo il programma completo.

GRUPPO DI STUDI SULLA DISINFORMAZIONE ANNO 2004-2005



Il terzo anno di attività del gruppo di studi sulla disinformazione si caratterizza per alcune importanti novità.


Se infatti non muta la sua idea guida consistente nel ricercare fonti di informazione alternative rispetto a quelle “ufficiali” al fine di offrire delle basi per lo sviluppo di un atteggiamento critico verso il bombardamento informativo cui siamo sottoposti quotidianamente, sono previste innovazioni nell’approccio che ispirerà gli incontri.


In particolare, oltre alle metodologie già collaudate negli anni passati come proiezioni di film e documentari, conversazioni tenute dal responsabile del corso e dibattiti aperti con i convenuti, quest’anno daremo ospitalità a quei soci che, avendo partecipato alle attività, hanno manifestato interesse per l’approfondimento di uno specifico tema e si sono proposti per trattare in prima persona l’argomento selezionato e ad alcuni esperti in relazione ad argomenti che necessitano di una preparazione ad hoc.


Inoltre, nell’ambito degli incontri, sarà dedicato uno spazio alla rassegna stampa in cui ognuno dei partecipanti è invitato a segnalare le notizie più interessanti di carattere controinformativo e a raccogliere il relativo articolo; in questo modo, potrà essere costituito un archivio di informazioni interessanti che sarà organizzato per argomento, conservato a Fons Perennis e messo a disposizione degli interessati.


La finalità di questa iniziativa è duplice: da un lato, mira ad incentivare una partecipazione propositiva dei soci a questa attività e, dall’altro, consentirà di individuare le tematiche che potranno essere oggetto di specifica analisi nel futuro.


Allo stesso fine è diretta la nuova possibilità offerta ai soci di consultare tutto il materiale (libri e videocassette) da cui sono tratti i contenuti degli incontri del gruppo disinformazione e che sarà conservato nella Piccola biblioteca di Fons Perennis.


Gli incontri saranno raggruppati in cicli di tematiche omogenee in modo che la loro trattazione possa seguire un compiuto filo conduttore e offrire ai partecipanti l’opportunità di cogliere le differenti sfumature dell’argomento oggetto di studio.


Durante il corso dell’anno, sarà possibile integrare tali incontri con alcuni aggiuntivi sulla base di speci

Ultime

Buon Natale!

XXI aprile 753 a.C.

Potrebbe interessarti anche