FABIO DE SANTIS E ANGELO BALDUCCI PARLANO AD UN COSTRUTTORE DI ROMA
Grillini, che ne pensa? “ L’avvocato ha ragione, il diritto alla privacy era sacrosanto, e vorrei sapere chi e perché ha tirato fuori quei verbali, ma come in altri casi ormai la frittata è fatta. Dubito, inoltre, che un atto come la prostituzione maschile, ancora molto riprovevole dal punto di vista morale e sociale, serva come merce di scambio. Sesso per appalti? Non ci credo. Comunque, per Balducci il reato non sussiste, casomai vale per il suo procacciatore”.
Che quadro ne viene fuori? “Procediamo con ordine. Il fenomeno della prostituzione maschile viene fuori in modo eclatante ed è un fenomeno consistente in tutto il territorio nazionale, anche se Roma, in quanto città centro del Potere, attira anche di più. Si tratta di un mondo poco noto, e quasi mai confessato, certo inferiore numericamente alla prostituzione femminile, peraltro quasi del tutto scomparsa almeno dalle strade, ma in ogni caso parliamo di numeri alti”.
ANGELO BALDUCCI
“L’offerta e la domanda s’incontra su Internet, nelle chat, negli annunci sui giornali, di cui le pagine locali sono piene. Peraltro, in tempi di crisi, l’offerta di prostituzione cresce sempre. Anche i seminaristi devono sbarcare il lunario. Da questo punto di vista, il coinvolgimento del Vaticano non mi scandalizza affatto, è cosa altrettanto nota e risaputa che, in tutte le organizzazioni monosessuate da un lato e sessuofobiche dall’altro, il desiderio sessuale, formalmente ed esteriormente negato e represso, è un bisogno fortissimo e insopprimibile. In tale contesto, l’omosessualità diventa un fenomeno dirompente.Dirò di più. Sono certo che in Vaticano ci sia un vero e proprio giro di prostituzione. E di prostituti. Con il corollario di un numero alto, quanto sottaciuto, di casi di aids, dato che il sesso viene fatto senza preservativi.
Vorrei fare un’altra notazione, sulla prostituzione maschile: molti di coloro che la praticano si offendono, se vengono definiti gay: si sentono del tutto eterosessuali. Dicono di farlo solo per soldi. E dato che la domanda è in aumento, cresce l’offerta”.
VATICANO
Siamo a “Via col vento in Vaticano”, come titolava un libro scandalo di qualche anno fa? Potrei ricordare il caso, tirato fuori dal talk show “Exit” de La 7 che indagava proprio su preti gay e pedofili, di quel monsignore, capoufficio della Congregazione per il Clero, che cercava rapporti sadomaso in chat e che adescò, per sua sfortuna, un giornalista. O la vicenda che fece ritrovare morte, in Vaticano, due guardie svizzere. Una cosa è certa: che dentro il Vaticano ci sia un giro di vere e proprie marchette è cosa nota, nel mondo gay. Inoltre, lo stesso vertice dell’attuale Chiesa Cattolica presenta atteggiamenti e movenze tipicamente omosessuali: alcuni altissimi prelati, tra loro, si chiamano con nomi al femminile. Alcuni con accesso alle stanze del Papa”.
Cosa pensa delle preferenze sessuali della “cricca” che gestiva appalti e lavori pubblici? “Che Balducci, gentiluomo del Papa e sposato con prole, fosse omosessuale, è un altro dato risaputo, nel mondo gay. E pure di altri esponenti di un gruppo molto coeso. Al punto che la sede del ministero dei Lavori Pubblici era ribattezzata ‘via dei finocchi’. A dire la verità, si parla anche, e con insistenza, dell’omosessualità di un altro personaggio centrale in quell’inchiesta, ma non le farò mai il nome”.Leggi vecchie anche in questo caso? “La legge Merlin sulla prostituzione è una legge vecchia, antiquata e illiberale che andrebbe totalmente rivista. I reati di adescamento e favoreggiamento andrebbero cancellati. Per dire, se due persone contrattano una prestazione sessuale in un locale, il titolare del medesimo può essere incriminato e il locale chiuso”.
SE QUESTO E’ UN GENTILUOMO DEL PAPA. (Cinzia Leone per il Riformista)
“Sempre di carnezzeria si parla. Così chiamano a Palermo il mercato della carne. E di cosa, se non di mercato della carne, parlano le ultime intercettazioni di Balducci. Il centimetro la fà da padrone quando l?utilizzo è mercificato e consumista. Giro seno, girovita, o lunghezza del pene, prostituzione femminile o maschile, quello che conta è il catalogo. Balducci scivola nel gorgo delle intercettazioni. Alcune significative e alla verifica dei magistrati”.
Altre, irrilevanti dal punto di vista penale e che nulla hanno a che spartire con l’inchiesta, rivelano comunque scenari penosi. Settantadue pagine di intercettazioni piene di nomi, nazionalità, peso, altezza, mestiere, caratteristiche sessuali. E, seppure protette dagli omissis, anche misure. A redigere i profili e a procurare gli incontri, il corista nigeriano della Cappella Giulia a San Pietro, Chinedu Thiomas Ehiem, 40 anni e Lorenzo Renzi, veneto 33 anni.
La figura del “Gentiluomo di sua Santità” da questi incontri prezzolati, esce annichilita. Gentiluomo poco, santità ancor meno ma schede tecniche tante. Il mestiere fa l’uomo e Balducci anche nelle telefonate rubate rimane un ingegnere: un uomo di numeri insomma. Ma con il sesso mercificato non lo sono tutti? Quando si comprano si vuole scegliere: caratteristiche, particolari e persino la confezione.
Le telefonate di Balducci schedano la merce nel dettaglio: “Alto 2 metri, peso 97 chili, 33 anni, completamente attivo” o “un tedesco appena arrivato dalla Germania” oppure “una situazione cubana” di molti si specificano le professioni: c’è il calciatore, il ballerino Rai e “qualcuno che deve tornare in Seminario”. Madamini, il catalogo è questo.
Ma di tutte le tipologie è una quella che turba più di tutte, e costituisce una grande parte del mercato della prostituzione, anche maschile: quello degliextracomunitari in vendita. Ragazzi ricattabili e impauriti,spiaggiati nelle intercettazioni di Balducci, in cerca, sopratutto con il potente, di accaparrarsi il bene più prezioso: il permesso di soggiorno.
Con loro gli intermediari tagliano corto “Te li pigli pure 2.000 euro. Non rompere il cazzo! Ti servono i soldi… metti un po’ di musica, tiri fuori la… ti cali il Viagra lì. E via!”. Tutta carnazzeria. Il corista è stato cacciato dal coro, Balducci si è dimesso dai lavori Pubblici, ed è stato dimesso da “Gentiluomo di sua Santità” . E i permessi agli extracomunitari disperatamente in vendita, adesso chi glieli dà?
Niente paura, interverrà la Caritas.