Home Glob Gli angloamericani al Cairo

Gli angloamericani al Cairo

0


Vince il loro candidato, esponente dei Fratelli Musulmani

Il candidato dei Fratelli Musulmani Mohamed Morsi ha vinto le elezioni presidenziali in Egitto. Ha avuto 13.230.131 voti contro i 12.347.038 voti di Ahmed Shafiq, ultimo primo ministro di Mubarak. Il tasso di affluenza è stato del 51,85%. A Morsi è andato il 51,73% dei voti, a Shafiq 48,27%. Lo ha annunciato il presidente della commissione elettorale. E poco dopo il capo del Consiglio militare egiziano Hussen Tantawi ha telefonato al vincitore per congratularsi.
Morsi è così ufficialmente il presidente eletto dal popolo dopo la caduta del rais Hosni Mubarak.
Non appena il presidente della Commissione elettorale ha annunciato la vittoria delle elezioni da parte del Fratello musulmano, piazza Tahrir è esplosa in un boato di gioia. I suoi sostenitori, decine di migliaia, stanno ballando scandendo il suo nome.
Anche nelle strade di Gaza all’annuncio della notizia si è riversata una folla in tripudio. Una fonte locale riferisce di scene di gioia popolare, accompagnate da ripetuti spari in aria e dallo sventolare dei vessilli verdi di Hamas, nonché di bandiere egiziane. La stessa fonte aggiunge che fra i palestinesi vicini ad al-Fatah si è diffusa invece un’atmosfera di sconforto e di preoccupazione. “Alcuni di loro sembrano vicini alle lacrime”, ha notato la fonte.
Gli angloamericani sono andati a scopa.
Influenza accresciuta nel Mediterraneo del nord, relazioni meno facili tra mondo arabo ed Europa, rafforzamento del fronte antisiriano.
La sola incognita è rappresentata da Gaza. Come si comporteranno i campioni scelti da Londra e da Washington con i palestinesi?

Nessun commento

Exit mobile version