martedì 25 Giugno 2024

Ho detto verace, non Versace

Quorazioni stellari

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Spaghetti al caviale e aragosta?

Raddoppiano le quotazioni della vongola verace, protagonista del Cenone del 24 dicembre, la cui produzione è stata fortemente danneggiata dall’ invasione del granchio blu.
Il prezzo per questo prodotto nel mercato di Roma, si attesta sui 16 euro/Kg, contro i 9,25 euro/Kg dello scorso anno, mettendo a segno un rialzo del 73%.
A segnalarlo è la Bmti, la Borsa merci telematica italiana sui dati rilevati nei mercati all’ingrosso della rete Italmercati che, in vista di Natale, fa il borsino della spesa ittica. L’aumento della richiesta, spiega Bmti, ha portato anche altri prodotti a considerevoli variazioni nei listini, come il totano del Mediterraneo che ha visto un rialzo del 70% rispetto ad un mese fa e del 17% rispetto ad un anno fa.
La ragione è causata da una notevole contrazione dello stock disponibile che perdura già da alcuni mesi. Immancabili sulle tavole degli italiani le mazzancolle, i gamberi rosa e le cannocchie, i cui prezzi, sempre per l’avvicinarsi delle festività sono considerevolmente aumentati rispetto agli scorsi mesi, sebbene vicini ai livelli dello scorso anno. E mentre resta stabile a 11 euro/Kg il baccalà, altro protagonista di questo periodo, il polpo sale del 33% rispetto al mese scorso.

Ultime

Dio bono!

Così diranno i ciclisti

Potrebbe interessarti anche