martedì 23 Aprile 2024

il Pullman Rosso

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Dal 22 al 25 aprile alla carovana pubblicitaria del 33° Giro del Trentino si aggiungerà un caratteristico bus londinese, allestito come mostra fotografica itinerante per la denuncia della violazione dei diritti umani in Birmania.
I villaggi hospitality della partenza e/o dell’arrivo saranno quindi ulteriormente rallegrati da una presenza caratteristica e importante allo stesso tempo perché ambasciatrice di un importante messaggio sulla dignità umana e sulla libertà.
In seguito, dal 1° maggio, il pullman intraprenderà da Roma un viaggio lungo tutto la Penisola e dalle principali piazze in Italia ricorderà come il 2009 sia il 60° anniversario dell’inizio del tentativo di genocidio di tutte le minoranze da parte dell’attuale regime militare al comando in Myanmar.
In particolare il pullman racconterà la storia del popolo Karen, un antico popolo di origine mongola-tibetana, che da decenni resiste al tentativo di genocidio fisico, politico e culturale; un popolo che, da sempre, per ragioni etiche, si rifiuta di essere uno dei protagonisti della coltivazione e dello spaccio delle droghe che in quelle zone, il famoso “triangolo d’oro”, sono una delle principali attività economiche.
La mostra avrà carattere gratuito e vuole raggiungere l’ambizioso obiettivo di far parlare della tragedia birmana non solo quando centinaia di pacifici monaci vengono massacrati, come successe nel settembre 2007 o nella famosa rivolta del 1988, ma farne parlare sempre. Per non dimenticare.
Perché i diritti umani non siano un semplice slogan, ma un’abitudine da coltivare, ogni giorno.
Incontri, convegni e cene di beneficenza saranno organizzati in parallelo alla presenza del pullman, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione del progetto “Terra e Identità” volto alla costruzione di villaggi in Birmania Orientale per dare una nuova speranza a quelle famiglie che, scampate dalle brutalità e le razzie dei soldati di Rangoon, vivono oggi una non-vita all’interno di qualche centro profughi sul confine con la Thailandia.

 

..:: 22 aprile – Torbole sul Garda

..:: 23 aprile – Riva del Garda

..:: 24 aprile – Tesero

..:: 25 aprile – Pejo

 

>>> guarda la locandina del Pullman al Giro del Trentino

>>> scarica il pieghevole del Pullman al Giro del Trentino

www.ilpullmanrosso.it

www.luomolibero.it

www.comunitapopoli.org

Ultime

Prua verso l’altra gente

Solare

Potrebbe interessarti anche