Tennessee – Due israeliani, “traslocatori di mobili”, con camion noleggiato, provvisti di documenti falsi, di un manuale per imparare a volare, di una carta per lezioni di volo e di una bottiglietta piena di materiale incendiario sconosciuto, presi, dopo un inseguimento, non lontano da una centrale nucleare.
ERWIN, Tennessee. – Nessuna cauzione è stata stabilita per i 2 israeliani arrestati dallo sceriffo della Contea Unicoi, dopo un inseguimento ad alta velocità, a bordo di un camion noleggiato.
Shmuel Dahan e Almaliach Naor sono entrati nella Corte lunedì, ma l’udienza per stabilire una cauzione non ha avuto luogo in quanto i due hanno dichiarato di voler attendere l’aiuto del consolato israeliano, secondo quanto dichiarato dal vicecancelliere, Sheri Lunceford.
Dahan, di 23 anni, è accusato di guida pericolosa, fuga, false generalità e resistenza all’arresto. Naor, di cui non è stata fornita l’età [Ndt: 19 anni], è accusato di false generalità e resistenza all’arresto.
Il camion, noleggiato presso l’ufficio Ryder a Mars Hills, N.C., è stato trattenuto nel garage della contea a disposizione dell’FBI.
Il fatto è accaduto sabato pomeriggio quando lo sceriffo della Contea di Unicoi, Kent Harris, notava un furgone noleggiato che viaggiava ad alta velocità lungo la strada principale 23, una strada poco transitata vicina al confine con il Nord Caroline [Ndt: si tratta di una strada che percorre il paese lungo le catene montuose].
“Mi sono realmente preoccupato in quanto l’autista non accennava a fermarsi dopo che avevo azionato i lampeggianti per più di 3 miglia” ha detto Harris “Il camion accelerava e rallentava, mentre io richiedevo perché un grande mezzo stava percorrendo questa strada a due corsie nel tardo pomeriggio di un sabato invece della più veloce strada interstatale I-26”.
William B. Lawson, uno degli avvocati nominati a difendere gli israeliani, ha detto che i due avevano noleggiato un camion con l’intenzione di trasportare mobili, ma uscirono casualmente dalla interstatale e si persero.
Lo sceriffo ha dichiarato di aver visto i due uomini gettare qualcosa dal camion mentre erano inseguiti. Gli agenti perlustrando l’area più tardi trovarono lungo la strada una boccetta contenente una sostanza sconosciuta.
Lawson ha riferito che la boccetta conteneva una “fonte di combustibile” [Ndt: Combustibile infiammabile, secondo l’Observer], ma ha comunque aggiunto che la sostanza non è stata identificata e che le autorità stanno valutando il problema con attenzione.
[Ndt: la versione sull’Observer è leggermente diversa. Sarebbero stati infatti alcuni testimoni a vedere i due del camion gettare oggetti dal finestrino e a localizzare il punto di caduta. Uno di questi oggetti era una caraffa il cui contenuto divenne “insolitamente caldo” dopo che gli ingredienti interni – una polvere e un liquido – furono agitati scuotendo la bottiglia. Questo depone per una sostanza “accelerante”].
Gli agenti hanno anche rinvenuto nel camion un opuscolo dal titolo “imparare a volare”, il che portava Harris e gli altri ad esprimere preoccupazione per l’impianto di combustibile nucleare di Erwin.
“Mi sono sentito male quando ho trovato quel materiale sul volo” ha detto Harris.
Dahan ha anche fornito alle autorità un falso documento di licenza di guida [e un passaporto scaduto], mentre Naor produceva un falso documento di identità.
Lawson ha affermato che Naor è un giovane che non parla inglese e che si è procurato il falso documento di identità per entrare in un nightclub di Miami. Entrambi comunque sarebbero nel paese legalmente.
“Staimo cercando di ottenere il rilascio dei due” dice Lawson “Si tratta di persone che transitavano nel paese diretti a nord [presumibilmente a Boston]”.
Harris ha quindi contattato l’FBI, il federal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives ed altre autorità per indagare sul fatto.
“Non stiamo esagerando” ha deto Harris “Abbiamo la responsabilità di proteggere i cittadini della Contea di Unicoi ed è quello che sto facendo ad ogni costo. Io preferisco esagerare piuttosto che dopo dire ‘mi dispiace’ “.
Traduzione comedonchisciotte.net
Associated Press
www.journalnow.com
www.newsobserver.com