Il progetto “ACCENDIAMO LA SPERANZA” nasce con l’obiettivo di portare sostegno e aiuto concreto alle minoranze del Kosovo.
Dalla fine del conflitto la vita in Kosovo è scandita da uno stato d’insicurezza costante; la situazione rimane “fragile” e tutt’altro che pacificata: sono presenti forti tensioni sociali di stampo etnico che sfociano, quasi quotidianamente, in atti di violenza, …soprusi ed ingiustizie.
Il progetto “ACCENDIAMO LA SPERANZA” si inserisce in questo contesto delicato con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di alcune enclavi (Osojane, Zac, Silovo e Zupce) per quanto concerne la fornitura di energia elettrica; beni di prima necessità (abbigliamento e alimentari); strumenti e attrezzi per l’agricoltura; materiale medico; veicoli adatti al trasporto di persone (scuolabus e degenti). Inoltre si pone l’obiettivo di fornire le risorse per l’inizio di progetti di sviluppo economico a sfondo agricolo, indirizzati a creare l’autosufficienza alimentare ed economica delle famiglie delle enclavi.
Coordinatore del progetto è “LOVE – Organizzazione di volontariato” coadiuvata da “Comunità Giovanile” (Busto Arsizio).
Hanno contribuito al progetto in maniera importante le associazioni “l’Uomo Libero” e “Solidarité Identités”, quest’ultima tutt’ora coinvolta nel proseguimento e nell’organizzazione di eventi benefici e culturali.
Altre associazioni ed enti hanno dato il loro contributo tra cui la Provincia Autonoma di Trento; il Comune di Roma; il Gruppo Sportivo “Condor” di Azzano Decimo (PN); l’associazione “Barbara” onlus di Udine; il Coordinamento Provinciale “Anteas” di Treviso; l’Associazione Albergatori di Abano Terme; la redazione de Il Messaggero Veneto; l’associazione “Opposta Goliardia” di Verona; il gruppo musicale degli “Ultima Frontiera” di Trieste; il gruppo motociclistico degli “Hell’s Angels” di Padova … e decine di persone di buon cuore.
A tutti questi va il ringraziamento del gruppo coordinatore del progetto, ma soprattutto quello dei bambini della scuola elementare di Osojane e dei pazienti dell’ospedale di Silovo.
per informazioni sul progetto: beloverevolution@gmail.com
Maggiori dettagli sulla a pagina FB:
http://www.facebook.com/pages/ACCENDIAMO-LA-SPERANZA/116333935132114?sk=wall
che sicercherà di aggiornare durante la missione