Una cena, martedì sera, presenti anche Gianfranco Fini e Massimo D’Alema. Un’indiscrezione riferita da la Velina rossa (foglio parlamentare vicino a Massimo D’Alema). Negli ultimi tempi, scrive Pasquale Laurito, “le voci sono molte e i contatti riguardano in modo trasversale i due schieramenti di maggioranza e opposizione. Da noi ogni contatto tra uomini politici di diversa appartenenza suscita sempre molta curiosità – scrive ancora – ma noi vogliamo comunque riferire un’indiscrezione circa la partecipazione a una cena, svoltasi martedì sera fuori da Montecitorio, del Presidente della Camera, Gianfranco Fini e di Massimo D’Alema, di ritorno dalla Cina”.
DUE FONDAZIONI – “La cosa – aggiunge Laurito – non dovrebbe fare scandalo in ragione del ruolo dei due uomini politici, presidenti di due Fondazioni (Farefuturo e Italianieuropei), che negli ultimi tempi hanno avuto un ruolo nel movimentare la vita politica italiana e che hanno già tenuto delle attività comuni”.
INIZIATIVE- La nota ha suscitato subito la curiosità di giornalisti e politici. In realtà, a quanto si apprende, il presidente della Camera Gianfranco Fini e il presidente del Copasir Massimo D’Alema si sarebbero incontrati alla Camera, in una pausa dei lavori d’aula. Il portavoce del presidente della Camera Fabrizio Alfano replica: “Smentisco ufficialmente che il presidente Fini e il presidente D’Alema si sarebbero visti martedì sera a cena”. Dunque la situazione politica contingente non sarebbe entrata nel colloquio tra Fini e D’Alema, che, oltre all’attività del Copasir, hanno parlato del prossimo appuntamento comune delle due fondazioni, Farefuturo e Italianieuropei, che anche quest’anno, in autunno, promuoveranno un seminario insieme ad Asolo.